Successo per il seminario della Uisp “L’Evasione è fuori gioco”

AVELLINO – La Uisp Campania ringrazia quanti hanno partecipato al seminario “L’Evasione e’ fuori gioco” che si è tenuto ieri pomeriggio ad Avellino. Per la prima volta seduti allo stesso tavolo si sono ritrovati rappresentanti della Guardia di Finanza, dell’Agenzia delle Entrate, dell’Ordine dei Commercialisti ed esponenti del mondo dell’associazionismo sportivo. E’ stata l’occasione per confrontarsi sulle modalità per il rispetto delle normative di carattere fiscale che comunque investono anche il settore non profit.
Dopo i saluti istituzionali,del Sindaco di Avellino Giuseppe Galasso, del Consigliere Regionale Rosetta D’amelio, del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Mario Imparato, del Presidente del Coni di Avellino Giuseppe Saviano, del Portavoce del Forum Irpino del terzo Settore Gerardo Salvatore, del Presidente della Uisp Campania Antonio Mastroianni e del Presidente della Uisp di Avellino Carmine Soricelli, ha introdotto i lavori l’Assessore alle Finanze del Comune di Avellino Ivo Capone, che ha sottolineato la sensibilità della Uisp nel sostenere i temi che riguardano la materia delle consulenze di carattere fiscale. L’Assessore ha, inoltre, richiamato l’attenzione sulla valenza sociale delle iniziative che riguardano il mondo dell’associazionismo sportivo chiedendo però uno sforzo agli operatori di essere attenti ed in linea con il sistema di regole fiscali. A moderare i numerosi interventi il Dirigente alle Finanze del Comune di Avellino Gianluigi Marotta.
Particolarmente apprezzato l’intervento del Maggiore della Guardia di Finanza Salvatore Serra che ha evidenziato l’importanza della prevenzione e della formazione di tutti i dirigenti, infatti i principi della lealtà sportiva non si manifestano soltanto sui campi di gioco ma anche dietro le scrivanie quando si è impegnati a tenere una corretta contabilità.
Una sana e attenta gestione delle attività contabili amministrative delle associazioni sportive dilettantistiche è stata al centro dell’intervento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate Francesco Passaro che ha ammonito a non farsi tentare dalle scorciatoie che possono condurre a mascherare attività puramente commerciali con il paravento dell’associazionismo. Sicuramente l’attenzione degli uffici è massima quando ci si trova difronte a chi effettivamente svolge un’attività di carattere sportivo dilettantistico e quindi impegnato a favorire la promozione sociale.
I numerosi dirigenti di associazioni sportive presenti alla Chiesa del Carmine di Avellino hanno potuto apprendere grazie alla relazione di Alessandro Mastacchi, del gruppo nazionale delle Consulenze Uisp, le linee guida per fare in modo che le proprie organizzazioni si possano muovere nell’ambito delle regole fissate dalla legislazione vigente.
Linee guida, molto apprezzate, dal Consigliere dell’ordine dei Commercialisti Giovanni Romeo, che ha dichiarato la disponibilità di replicare questo tipo di iniziative in altri momenti seminariali. Nelle conclusioni il Vice Presidente Nazionale Uisp Vincenzo Manco, si è dichiarato soddisfatto sia della qualità degli interventi che dell’attenzione della platea, sintomo di una partecipazione attiva di una parte del paese che vuole stare all’interno delle regole e che non ha timore di confrontarsi con chi è chiamato a farle rispettare. E’ proprio in questo senso che la Uisp intende proseguire nella formazione dei quadri dirigenti delle realtà associative presenti sul territorio per creare le condizioni di una corretta informazione di un movimento che sa di poter rappresentare la parte sana del paese.

SPOT