Irisbus, Bersani: “Fiat scelga se investire o agevolare cessione”

Un tavolo in tempi stretti a Roma con Governo, Fiat e sindacato dovrà definire il rilancio definitivo dell’Irisbus. E’ l’impegno assunto dal segretario nazionale del Partito Democratico, Pierluigi Bersani, dopo aver incontrato questa mattina a Napoli, presso la Città della Scienza, i rappresentanti dei lavoratori, le Rsu aziendali e una delegazione degli addetti in forza all’indotto dello stabilimento “Ufita”.
Al tavolo con Bersani il responsabile economico del partito, Stefano Fassina e i segretari provinciale e regionale del Pd, Caterina Lengua ed Enzo Amendola. «L’Irisbus rappresenta per l’Italia e la tradizione motoristica e automobilistica del Paese una risorsa irrinunciabile, in un settore strategico della industria nazionale», ha affermato il segretario nazionale del Pd. «E’ giunto il momento decisivo per la Fiat di scegliere una strada: presenti un piano di rilancio concreto, in grado di garantire posti di lavoro e competitività alle linee di produzione oppure, sia chiaro, non ostacoli la cessione di questo stabilimento ad investitori qualificati e credibili».
Introdotto dal segretario del partito provinciale Lengua, Bersani ha indicato un’agenda di impegni della sua segreteria sull’Irisbus, a scadenza immediata. «Parlerò già stasera con il Ministro, al quale chiederò di organizzare il tavolo con Fiat e sindacato, stabilendo quindi la sede nella quale conoscere le intenzioni della Fiat», ma nel contempo, «verificherò con il presidente Errani la possibilità di promuovere una ripresa della domanda pubblica da parte delle Regioni di autobus ecologici, per avviare il necessario rinnovo del parco mezzi in dotazione al servizio di mobilità locale».
Altro punto indicato come centrale da Bersani, «la rapida approvazione del piano nazionale dei trasporti, che il governo dovrà calendarizzare per fornire certezze agli investitori e alle migliaia di addetti impegnati nel settore, in fabbrica e nell’indotto». Soddisfatto il segretario provinciale del Pd, Caterina Lengua, soprattutto per la concretezza degli impegni assunti dal massimo rappresentante del suo partito. «Le parole di Bersani rassicurano i lavoratori in un momento difficile, dopo una lunga fase di incertezza, soprattutto per il profilo conferito ad una vertenza che riguarda l’Irpinia, ma più in generale per la sua portata, investe il ruolo dell’Italia in un settore chiave dell’industria europea», ha commentato.
«Questo risultato, accolto con fiducia e soddisfazione dai tanti addetti presenti qui a Napoli, premia il lavoro svolto dalla segreteria provinciale e dal partito irpino, che si è adoperato per arrivare all’incontro di oggi, nonostante la concomitanza di numerosi e urgenti impegni parlamentari e politici nazionali».

SPOT