Alta capacità, Zecchino chiede massimo impegno a Giunta regionale

“Lo sviluppo vero per questi territori è rappresentato in prospettiva dall’Alta capacità”. Il consigliere regionale Ettore Zecchino, intervenendo alla giornata inaugurale di “Mac Legno” presso il nuovo complesso fieristico di Ariano Irpino, davanti all’assessore alle attività produttive Sergio Vetrella, ha chiesto alla Giunta regionale della Campania il massimo impegno per realizzare la stazione “Hirpinia” in Valle Ufita in “una vasta area strategica, punto d’incontro tra più province e più regioni, ma anche crocevia tra Adriatico e Tirreno sugli assi della circolazione dei beni e delle merci”.
“In Valle Ufita – ha sottolineato con forza Ettore Zecchino – si registra una spiccata vitalità del tessuto economico. Ci sono poli di ricerca come l’INGV a Grottaminarda e il Biogem ad Ariano Irpino, una grande azienda di questo comprensorio è capofila del PIF cerealicolo, il consorzio DOP Ravece si avvia a diventare un’eccellenza. I soggetti propulsori e le potenzialità di una crescita dal basso ci sono – ha aggiunto Zecchino – serve ora innestarli in una progettualità più ampia e lungimirante che spetta anche e soprattutto alla politica e alle istituzioni tracciare con chiarezza”.
Il consigliere regionale della “DC verso il PPE” ha espresso parole di soddisfazione per il nuovo polo “Fiere della Campania” gestito dalla società presieduta da Franco Lo Conte, definita una “scommessa vinta, una realtà di cui la Regione Campania può essere orgogliosa e che, dopo manifestazioni come “Sud con Gusto” e “Bimbodays”, con Mac Legno, prima fiera di valenza internazionale, compie un salto di qualità”. Zecchino ha ricordato che si tratta di un successo figlio della rilevante capacità operativa della Comunità Montana dell’Ufita, che ha saputo per certi versi anticipare ed interpretare al meglio lo spirito della nuova legge di riordino del settore appena licenziata dall’ottava commissione permanente della Regione e che “attribuisce nuove e più estese funzioni e competenze a questi enti così preziosi per l’Irpinia e le aree interne”.
Sulla presenza dell’Assessore Vetrella in Valle Ufita, Ettore Zecchino ha osservato che “è un segnale importante per combattere il Napolicentrismo reale e quello percepito”.

SPOT