Servizi socio-sanitari, Ad Ariano si inaugura lo sportello “PUA”

ARIANO IRPINO – Il Direttore del Distretto Sanitario di Ariano Irpino, Armando Pirone, il Presidente dell’Azienda Consortile per la gestione delle Politiche Sociali, Vincenzo Pratola e il Direttore Generale invitano i cittadini a partecipare all’inaugurazione dello “Sportello P.U.A.” – Porta Unitaria di Accesso al sistema dei servizi socio – sanitari che si terrà Giovedì 5 Luglio alle ore 11.00 al 1° Piano del Distretto Sanitario di Ariano Irpino in Piazzale Mazzini.
“Dopo un percorso avviato da anni sull’integrazione socio – sanitaria l’istituzione della Porta Unitaria, che garantirà il suo funzionamento il Martedì ed Giovedi’ dalle 10,00 alle 12,00, rappresenta un traguardo importante ed una opzione strategica per tentare di fornire risposte unitarie a bisogni complessi del cittadino, che non possono essere adeguatamente affrontati da sistemi di risposte separate. Lo sportello, precisa il Direttore, assolve a funzioni di consulenza, orientamento, informazione, invio ed accompagnamento alla rete dei servizi socio – assistenziali e socio –sanitari presenti sul territorio relativamente alle aree di intervento minori, anziani, disabili e famiglie. La richiesta di accesso o segnalazione del bisogno alla PUA può essere effettuata dal cittadino interessato, da un familiare o parente, dal tutore giuridico, dal Medico di Medicina Generale/Pediatra, da altri Servizi Sanitari.
Superata la fase sperimentale e le criticità iniziali, dovute prevalentemente alla differenza organizzativa dei due sistemi si è pervenuti, soprattutto grazie al lavoro professionale delle risorse umane messe in campo da entrambe le istituzioni, alla programmazione territoriale partecipata in termini di integrazione reale e concreta delle politiche, degli attori e del territorio condividendo intenti, finalità e percorsi”.
I vertici dell’Azienda sanitaria Locale ed il Presidente dell’Azienda consortile per la gestione delle politiche sociali, si sono impegnate a continuare la programmazione congiunta per la realizzazione di percorsi di piena integrazione di tutti i servizi socio – sanitari. Il prossimo obiettivo – dichiara il Presidente del Consorzio – sarà quello di istituire una PUA in corrispondenza anche dei Presidi sanitari e/o sub distretti di Grottaminarda e Vallata”.

SPOT