Soppressione tribunali minori, prosegue la battaglia di Grande Sud

“Grande Sud continuerà la sua battaglia a difesa di quei principi di giustizia e legalità che potrebbero essere annullati, dalla cancellazione lineare dei tribunali, così come annunciato nei giorni scorsi dal ministro Severino”. Lo afferma in una nota Marco Pugliese, Parlamentare di Grande Sud, annunciando per giovedì prossimo, alle ore 12, presso la Sala Stampa di Montecitorio, una conferenza stampa della componente Grande Sud sul tema.
“In ordine ad una inaccettabile decisione del Governo – continua Pugliese – numerose aree interne, specie al Sud, saranno depauperate dalle loro Istituzioni più prestigiose. I piccoli tribunali, infatti, rappresentano un indispensabile presidio dello Stato in termini di prevenzione, di legalità e di giustizia al fine di fronteggiare il fenomeno della piccola e grande criminalità organizzata, senza contare dell’importante indotto economico che esercitano per tutto il territorio.
La presenza sul territorio di questi Tribunali – conclude Pugliese – dovrebbe essere garantita e semmai sostenuta in modo da assicurare ai cittadini il principio di diritto di prossimità della giustizia, intervenendo semmai in ordine alla efficienza del sistema giudiziario che oggi configurano, in particolare per quel che riguarda la giustizia civile, sempre di più casi di denegata giustizia”.

SPOT