Sicurezza stradale: Avellino maglia nera del pneumatico

Notizie negative in provincia di Avellino per quanto riguarda la sicurezza stradale in termini di penumatici. Presentati i dati di “Vacanze Sicure”: l’iniziativa che ogni anno Assogomma, Federpneus e Polizia Stradale mettono in campo per controllare lo stato dei pneumatici delle auto in circolazione sulle strade e autostrade del territorio nazionale. Quest’anno i controlli sono stati quasi 10.000 nei mesi di maggio e giugno in Lombardia, Campania e Sicilia orientale, di cui 7.680 vetture (2.043 in Campania, 3.147 in Lombardia e 2.490 in Sicilia Orientale) e 650 moto. I dati rilevati dalle pattuglie della Polizia Stradale sono stati elaborati in collaborazione con il Politecnico di Torino ed è emerso che, se si contassero tutte le non conformità riscontrate sulle auto controllate, circa due su dieci sarebbero fuori legge.
Tra i motivi di maggiore allarme per la sicurezza stradale si evidenzia la percentuale di pneumatici lisci, che si attesta mediamente intorno al 3.2% (a Milano è addirittura il 7.9%). Campanello d’allarme per la Campania è il pneumatico non omologato che raggiunge mediamente il 4.6%, con un picco ad Avellino del 10.5% e la non conformità alla carta di circolazione che è mediamente del 4.7% con oltre il 6% a Caserta.
In forte aumento la disomogeneità per asse Rispetto alle rilevazioni delle indagini precedenti, ma in linea con i controlli del 2011, è in forte aumento la disomogeneità per asse che è al 3.3% medio con punte del 3.8% in Sicilia e situazioni di particolare criticità nelle Province di Avellino e di Siracusa che superano abbondantemente il 6%. I danneggiamenti visibili ad occhio nudo si attestano attorno al 4%, in linea con le indagini precedenti, con un picco a Milano del 7.3% e del 6.9% a Sondrio. Inoltre, nonostante un periodo quasi estivo, si riscontra un forte aumento di pneumatici invernali ancora montati anche nelle Regioni del Sud (mediamente 12% in Campania, 10% in Sicilia e 8% in Lombardia con picchi a Sondrio del 18.5% e stranamente a Ragusa 17.5%, Napoli 17% e Messina 16.5%). E’ bene sottolineare che, pur non presentando un pericolo per la sicurezza stradale, in estate l’equipaggiamento più idoneo per circolare è quello estivo.

SPOT