Emergenza neve, ancora niente fondi: Caputo chiede lo sblocco

AVELLINO – Il presidente della V^ Commissione Consiliare, Antonio Caputo attiva formalmente l’assessore provinciale Maurizio Petracca al fine di sollecitare la Regione Campania a richiedere con decisione al Dipartimento di Protezione Civile Nazionale, così come dichiarato dal prefetto Gabrielli, il ristoro economico delle spese sostenute e documentate dai comuni affrontate per l’emergenza neve in Irpinia.
“Si tratta – afferma Caputo – di riuscire ad ottenere un ristoro economico previsto e promesso in tempi brevi per lenire le difficoltà di Bilancio degli Enti Locali già tutti in forte disavanzo. La decisione di attivare l’assessore Petracca è stata assunta all’unanimità dalla Commissione Consiliare”.
Caputo suggerisce che, “nelle more, la Regione Campania potrebbe ricorrere ad una anticipazione contabile di quota parte del debito così come il Presidente Caldoro ha dichiarato, impegnandosi anche per gli Enti Locali, a riconoscere gli stessi quali creditori nei confronti della Regione Campania e dello Stato. Le difficoltà dei Comuni sul piano contabile sono troppo rilevanti percui è necessario che la Provincia su questa emergenza esalti il proprio ruolo di mediazione”.

SPOT