Irisbus, lavoratori occupano la sede del comune di Flumeri

FLUMERI – Continuano le azioni di protesta da parte dei lavoratori dell’Irisbus Valle Ufita. Stamane circa 250 operai hanno occupato, a causa della mancata convocazione da parte del ministero dello Sviluppo economico, il municipio di Flumeri, comune nel quale territorio ha sede lo stabilimento, chiuso ormai da un anno.
“Siamo gente pacifica e ragionevole – affermano i lavoratori dalla sede del comune occupato – ma non abbiamo altri mezzi per far sentire la nostra voce tanto alle comunità locali quanto alle autorità romane. Dichiariamo che non lasceremo la sede comunale fin quando non otterremo risposte su tre punti precisi: 1) Inserimento della vertenza Irisbus, ossia della vertenza Irpina per eccellenza nel Decreto Legge “Misure urgenti per la crescita del Paese” (inserire finanziamento per il rinnovo del parco autobus) 2) Stabilire velocemente un incontro al MISE 3) Risposte e certezze sugli esodati Irisbus”.
Sulla vicenda è intervenuto anche il vice segretario nazionale dell’Ugl Metalmeccanici, Antonio Spera, spiegando come “per i lavoratori, che minacciano anche azioni più eclatanti, la situazione sta diventando esasperante perché si sentono completamente abbandonati dalla Regione, da Fiat e dal Governo. Come già ribadito nei giorni scorsi – conclude -, è necessario che l’esecutivo convochi al più presto un tavolo di confronto per avere risposte immediate sul futuro dello stabilimento irpino: i lavoratori non possono più aspettare perché da troppo tempo stanno vivendo nell’incertezza”.

SPOT