Con grande fermento si attende la visita al Santuario di Montevergine (AV) da parte di Sua Eminenza il Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato Vaticano, Camerlengo di Santa Romana Chiesa ed Arcivescovo emerito di Genova. La presenza dell’alto prelato è stata programmata da tempo e rientra nel corposo programma di eventi ed iniziative inserite all’interno dell’Anno Mariano, proclamato lo scorso 25 giugno, con decreto abbaziale. L’illustre porporato giungerà al santuario il giorno precedente in forma privata, ospite del Rev.mo P. Abate Umberto Beda Paluzzi e di tutta quanta la comunità monastica benedettina; si fermerà in preghiera davanti all’urna contenente le Sacre Reliquie di San Guglielmo, Patrono dell’Irpinia e fondatore di Montevergine. Sua Eminenza è particolarmente legato al Santo originario di Vercelli in quanto egli ricoprì la carica di arcivescovo dell’omonima diocesi, la più antica del Piemonte, dal 4 giugno 1991 fino 13 giugno 1995. Successivamente visiterà la Cappella Angioina dove, a partire dal 25 giugno scorso, è nuovamente visibile la Maestà di Montevergine, imponente tavola dipinta da Montano d’Arezzo sul finire del XIII secolo. Visiterà la mostra “Pellegrini e Pellegrinaggio a Montevergine. Arte Storia e Devozione a Mamma Schiavona”, allestita negli ambienti del Museo Abbaziale di Montevergine e che largo consenso sta riscuotendo tra i visitatori che si recano al santuario.
Il giorno 1 settembre 2012, alle ore 11,00, all’interno della Basilica Cattedrale, in occasione della Solennità di Santa Maria di Montevergine, il Cardinale Bertone celebrerà la Santa Messa Pontificale, al termine della quale si recherà nella Cappella della Madonna per l’Atto di Consacrazione alla Regina del Partenio.
Il programma relativo alla giornata si concluderà, sempre al santuario, alle ore 17,30 con un concerto per violino, violoncello e organo eseguito dai musicisti Luca Celoni, Carlo Benvenuti e Gabriele Micheli. Alla stessa ora, ma il giorno 15 di settembre vi sarà un omaggio alla Madonna attraverso brani musicali e di prosa della tradizione popolare e non, eseguito dai musicisti Lello Giulivo, Lalla Esposito, Antonella Morea, Giovanni Mauriello, l’Orchestra del Festival “Sentieri degli Dei”, con i Fujenti della Madonna dell’Arco, la Banda Musicale Città di Acerra e il Coro del Festival su “Sentieri degli Dei”.
Per l’occasione l’Azienda AIR garantirà per entrambe le giornate collegamenti con la funicolare fino alle ore 19,30 e navette con partenza da Piazza Kennedy e ritorno dalle ore 17,00 alle ore 19,30.