Assocuochi avellinesi, lo chef Pietro Montone ancora su Rai Tre

Domani a RAI TRE nuovo appuntamento con lo chef Pietro Roberto Montone, segretario dell’Associazione Cuochi Avellinesi e dell’Unione Regionale Cuochi della Campania. Il professore Montone, durante la trasmissione Geo&Geo, presenterà una ricetta molto particolare tratta dal dizionario di cucina di Alexandre Dumas. La trasmissione, infatti, si occuperà proprio del romanziere e drammaturgo.
Il padre dei Tre Moschettieri era un grande appassionato di cucina e nel suo dizionario sono citate le patate vitelotte. “Questa patata – spiega Pietro RobertoMontone – da cui ricaverò degli gnocchi particolari, è una specie antica e rara, dalla buccia scura e la polpa viola. Proviene dal Perù ed e’ ampiamente coltivata in Francia senza essere modificata geneticamente. Viene chiamata anche Donna nera, Tartufo della Cina o volgarmente Patata viola. Oggi è stata riscoperta come “patata della salute” grazie alle sue proprietà terapeutiche”. Pietro Roberto Montone, docente dell’IPSSAR “Manlio Rosso –Doria” e responsabile della sede dell’Istituto di Montoro Inferiore è uno degli chef di punta che la Federazione Italiana Cuochi ha voluto come presenza fissa sui canali RAI.
Responsabile delle pubbliche relazioni e addetto stampa della FIC, Montone è presente stabilmente nella trasmissione, insieme allo chef Luigi Vitiello, presidente dei cuochi campani e avellinesi. “E’ un onore per me rappresentare la Federazione Italiana Cuochi e la nostra terra in un programma cult quale e Geo&Geo. Visti i risultati di pubblico, la Rai ha fatto bene ad inserire una ricetta culturale, perché di questo si tratta, in un programma di qualità come quello condotto da Sveva Sagramola”. Vi è da dire che, la puntata del west, in cui è stato presente l’ultima volta Pietro Roberto Montone, ha fatto il picco di ascolti. “Un fatto che non mi spaventa; credo che riusciremo a fare sempre meglio. Certo ci sono puntate che incuriosiscono di più il pubblico, altre meno. Ma credo che anche Dumas sarà apprezzato nella sua veste di provetto chef. Ho rivisitato le sue patate viola in chiave moderna. Presenterò agli spettatori uno gnocco condito con una salsa di piselli e bacon croccante. Sono certo che gli spettatori la gradiranno”. L’appuntamento, dunque, è per domani intorno alle ore 17.25 su Rai Tre per seguire la nota trasmissione condotta da Sveva Sagramola.

SPOT