Chiusura ospedale Landolfi, De Vita: penosa proposta di De Mita

AVELLINO – “La proposta del Presidente De Mita, di sopprimere la struttura ospedaliera di Solofra per salvare quelle dell’Alta Irpinia, è davvero penosa perché si sostanzia in una guerra tra poveri”. Così in una nota il vice sindaco di Solofra, Antonio De Vita. “Il nosocomio solofrano – aggiunge l’esponente di Noi Sud – negli ultimi anni ha raggiunto risultati importanti grazie soprattutto alla qualità delle prestazioni offerte dagli operatori sanitari.
Una cosa – spiega De Vita – è una sacrosanta opera di razionalizzazione della spesa partendo dal concetto funzionalità-servizi, un’altra è procedere alla chiusura indiscriminata di plessi e unità operative. In provincia di Avellino ci sono punte di eccellenza in tutti i comparti sanitari. Occorre motivare il personale e fermare i viaggi della speranza. Credo che in questo senso valgano molto i modelli che ci arrivano dall’economia reale: reti e distretti in maniera tale da evitare sovrapposizioni che sono poi all’origine degli sprechi. Questo discorso vale sia per l’assistenza di primo livello sia per quella specialistica ed ospedaliera.
Per questo, ci opporremo con forza a ogni ipotesi di penalizzare un territorio di assoluta rilevanza demografica come quello di Solofra e la Valle dell’Irno” conclude De Vita.

SPOT