Mentre in città scorre l’acqua, in periferia c’è spazio solo per il fango

Lo scorso 6 marzo, il Sindaco Paolo Foti, ha firmato l’intesa con il governo sulle periferie. Con il bando periferie della Presidenza del Consiglio dei Ministri, arriveranno nelle casse di Piazza del Popolo circa 18 milioni di euro per riqualificare e messa in sicurezza e riconnettere i quartieri di Quattrograna, Rione Parco e Bellizzi.

Giovedì prossimo, in Irpinia, ci sarà la visita del Premier Paolo Gentiloni che farà visita proprio ai quartieri interessati dal bando. Ma allo stesso tempo, mentre i fondi arrivano per alcuni quartieri altri vengono lasciati al proprio destino. La riprova è San Tommaso, uno dei quartieri più popolosi dell’intera città.

In questi giorni è balzato agli occhi di tutti la nuova fontana di Via Palatucci, ma in compenso in periferia le strutture vengono lasciate al proprio destino. E’ il caso del parco in Via Gioacchino Pedicini. Panchine divelte, giochini per i bambini distrutte ma soprattutto la fontana diventata scolo di acqua piovana e nido di animali di ogni genere.

Non basta tagliare l’erba (una sola volta all’anno). Serve recuperare quanto di buono è stato fatto in passato. La città, ovviamente è la porta d’ingresso di tutto. Ma la periferia allo stesso tempo deve essere da culla per chi viene da fuori.

 

SPOT