Guardia di Finanza, concorso per l’arruolamento di 8 ufficiali

Guardia di Finanza, concorso per l’arruolamento di 8 ufficiali

Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana nr. 46 (4^ Serie Speciale) lo scorso 11 giugno 2010 è stato ufficializzato il bando di concorso, per titoli ed esami, teso al reclutamento di 8 allievi ufficiali da inquadrare nel ruolo tecnico-logistico amministrativo del Corpo della Guardia di Finanza.
Con il concorso viene dato il via alle procedure per il reclutamento, in servizio permanente effettivo, di giovani laureati (ivi compresi rappresentanti del gentil sesso): gli 8 vincitori, al termine del loro corso di studi universitario, avranno la possibilità di inserirsi indirettamente nel mondo del lavoro con un’opportunità di particolare rilievo per coloro che nutrono interesse ad un impiego nel settore economico-finanziario. Gli 8 posti in concorso sono ripartiti, nell’ambito del ruolo tecnico, logistico ed amministrativo, tra le seguenti specialità (con scelta da esprimere all’atto della presentazione della domanda):

– amministrazione: 3 posti;
– telematica: 3 posti;
– infrastrutture: 2 posti;

I vincitori del concorso, coloro cioè che saranno utilmente collocati nella graduatoria unica di merito, saranno nominati “tenenti del ruolo tecnico-logistico amministrativo” e, dopo essere iscritti in ruolo secondo l’ordine di graduatoria, saranno avviati alla frequenza di un corso di formazione della durata non inferiore a sei mesi che si svolgerà presumibilmente presso il Centro Accademico di Castelporziano (Roma).
Gli aspiranti dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

– cittadinanza italiana;
– alla data del 1° gennaio 2010, non aver superato il 32° (trentaduesimo) anno di età;
– alla data della scadenza della presentazione delle domande (12 luglio 2010), essere in possesso di un diploma di laurea ovvero di laurea specialistica o di laurea magistrale o titolo equipollente. Mentre non integrano il requisito, pertanto, le cosiddette lauree “triennali” o ”di 1° livello”, sono considerati validi i titoli di studio conseguiti all’estero, sempreché riconosciuti dal Ministero dell’Università e della Ricerca (a tal fine, alla domanda di partecipazione deve essere allegata la relativa attestazione di equipollenza ovvero dichiarazione sostitutiva ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 289 dicembre 2000, nr. 445).

Per gli aspiranti con residenza nella Provincia di Avellino tutte le eventuali ulteriori informazioni relative al bando potranno essere acquisite direttamente presso il Comando Provinciale della Guardia di Finanza del capoluogo irpino, sito in Via Ernesto Pontieri 1 (recapito telefonico: 0825.32891 – Sezione Personale ed Affari Generali) ove è altresì disponibile il modulo di partecipazione. Ulteriori elementi informativi, potranno esser rilevati consultando il sito internet della Guardia di Finanza (http://www.gdf.it).
Le domande relative agli aspiranti con residenza anagrafica nella provincia di Avellino potranno esser presentate direttamente al Comando di via Pontieri, a mano ovvero a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, entro il termine perentorio del 12 luglio 2010, ovvero entro 30 giorni decorrenti dalla data di pubblicazione del bando.

SPOT