L’Aiga di Avellino a Pisa per il consiglio direttivo nazionale

Il 2012 inizia con due appuntamenti importantissimi per la sezione Aiga di Avellino che si concretizzerà nel panorama nazionale e locale. Il primo è il consiglio direttivo nazionale Aiga, che si terrà a Pisa sabato 14 gennaio, mentre il secondo è l’organizzazione di un approfondimento culturale – giuridico con la presentazione del libro della giornalista Lucia Annunziata prevista per sabato 21 gennaio. L’evento di Pisa avrà come presupposto la discussione in ordine alle società professionali di capitali e la riforma dell’ordinamento Forense.
La sezione Aiga Avellino sta preparando entrambi gli eventi con la solita e dovuta accuratezza ben sapendo che fornire un contributo alla discussione sul futuro dell’avvocatura è un impegno gravoso ma affascinante. Dopo una attenta e approfondita analisi degli argomenti all’ordine del giorno che saranno trattati per l’evento toscano, il Presidente, Avvocato Walter Mauriello, ha affermato: “Stiamo per entrare in un momento epocale per la nostra professione e come giovani avvocati non possiamo fare scelte anacronistiche e barricarci dietro preconcetti inutili, superati peraltro dalla legislazione europeista. Il nostro compito dovrebbe essere quello di cavalcare l’onda riformista, già intrapresa da scelte sovranazionali, pensando però, allo stesso tempo, di tutelare due, tre principi fondamentali per la nostra professione. L’Aiga dovrebbe farsi carico di una istanza della giovane avvocatura che sia forte e autonoma rispetto agli altri organismi istituzionali e che abbia la capacità di sintesi per congiungere con un comune denominatore le società di capitali, le liberalizzazioni e le specializzazioni. Bisogna puntare ad allargare i principi del diritto per diventare competitivi nel mercato europeo e far sì che la nostra professione non si trasformi in una mera prestazione di servizio ma rimanga una professione intellettuale”.
La prossima settimana la sezione AIGA Avellino rafforzerà la propria azione, un mix tra cultura-politica e diritto, con l’ottima organizzazione del consigliere avv.to Raffaele Tecce, e sarà impegnata in un convegno sul momento storico italiano approfittando anche della presentazione del libro di Lucia Annunziata “Il Potere in Italia”. L’evento si terrà sabato 21 gennaio alle ore 10, presso la sala del Carcere Borbonico di Avellino. All’incontro saranno presenti l’autrice, il Presidente della Provincia Sen Sibilia, il sindaco di Avellino Giuseppe Galasso, l’onorevole pdl Nunzia de Girolamo, il procuratore della Repubblica Angelo di Popolo e altri ospiti illustri.

Notizie correlate