Risoluzione delle criticità idriche: il Comitato Pro Serino promuove petizione a livello regionale

I Consiglieri del Comitato Pro Serino Abele De Luca, Maria De Feo e Palmiera Petretta hanno promosso una petizione pubblica per chiedere la sostituzione delle fatiscenti reti idriche dell’Alto Calore Servizi e di quelle gestite da altre società o direttamente dai Comuni irpini (come nel caso di Serino) le cui perdite (che a volte superano il 50% dell’acqua erogata) provocano l’abbassamento dei livelli dei bacini idrici e le interruzioni del servizio idrico.

Al fine di evitare il continuo spreco d’acqua e ridurre i disagi sociali, il Comitato Pro Serino chiederà ai cittadini di Serino una firma per iniziare un percorso serio per la risoluzione del problema “acqua” non solo a livello locale, ma provinciale e regionale. La petizione sarà indirizzata a tutti gli organi competenti tra cui: il Prefetto di Avellino, il Prefetto di Benevento, la Regione Campania, la Commissione Parlamentare Ambiente Territorio e Lavori Pubblici, la Commissione Europea Direzione Generale Ambiente.

Lo scopo della petizione è richiedere un concorso alla risoluzione delle criticità idriche, un fattivo e pragmatico intervento anche rispetto al Piano di risorse idriche europee e la costituzione di fondi pubblici mirati affinché i Comuni interessati possano operare nel più breve tempo possibile. 

“Insieme ad altre associazioni provinciali, quale Cittadinanza Attiva Montefalcione-Avellino-Bassa Irpinia, Cittadinanza Attiva di Ariano Irpino e Cittadinanza Attiva di Benevento – prosegue il comunicato – il Comitato Pro Serino vuole dare un segnale forte così come ha sempre fatto per problemi di natura sociale”. 

 

 

SPOT