Seminari sicurezza e pari opportunità sul lavoro: si parte il 31

Seminari sicurezza e pari opportunità sul lavoro: si parte il 31

“Sicurezza, divieto di discriminazione e promozione della pari opportunità nei luoghi di lavoro”: lunedì 31 maggio, presso la sala Grasso di Palazzo Caracciolo, si apre il ciclo seminariale di studi organizzato dall’Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Avellino in sinergia con l’Università degli Studi del Sannio di Benevento – Dipartimento di Analisi dei Sistemi Economici e Sociali. Il primo appuntamento, in programma dalle 10 alle 12, prevede gli interventi di Cosimo Sibilia, presidente della Provincia di Avellino, Domenica Marianna Lomazzo, Consigliera di Parità della Provincia di Avellino, Giuseppe Solimine, assessore provinciale a Lavoro e Formazione, Giuseppe Marotta, Università degli Studi del Sannio di Benevento, Ettore De Socio, direttore Inail di Avellino, Gianpaolo Paoletti, dirigente Direzione Provinciale del Lavoro di Avellino. Le conclusioni sono affidate ai segretari generali di Cgil, Cisl, Uil e Ugl, Vincenzo Petruzziello, Mario Melchionna, Franco De Feo e Costantino Vassiliadis. Le altre giornate sono in programma l’8 giugno (ore 14,30-18,30 Sala Penta – Biblioteca provinciale), il 10 giugno (ore 14,30-18,30 Sala Penta – Biblioteca provinciale), il 15 giugno (ore 14,30-18,30 Sala Penta – Biblioteca provinciale), mentre la chiusura del ciclo seminariale è in calendario per il 18 giugno (ore 9,00-11,00 Sala Grasso – Palazzo Caracciolo). I destinatari sono operatori pubblici di strutture deputate alle politiche di sicurezza sul lavoro e tutela antidiscriminatoria nei luoghi di lavoro; organizzazioni sindacali; associazioni di tutela delle vittime di discriminazioni e molestie e di promozione di azioni positive sui luoghi di lavoro. Si intende estendere l’iniziativa anche a liberi professionisti e laureati/e che, per l’attività professionale svolta, o per specifico interesse alla materia, intendano approfondire le proprie conoscenze nelle tematiche oggetto dei seminari.
La partecipazione ai seminari è gratuita. Alla conclusione del percorso informativo sarà rilasciato un attestato di partecipazione subordinato alla frequenza di almeno tre giornate seminariali. Per partecipare ai seminari informativi, è obbligatorio compilare debitamente la domanda, reperibile sui siti www.irpiniajob.it e www.provincia.avellino.it, corredarla di copia di documento di identità in corso di validità, e consegnarla dalle ore 9 alle ore 12 presso la segreteria organizzativa (c/o Ufficio della Consigliera di Parità – ex Caserma Litto, C.so V. Emanuele 2° piano) che provvederà a prenderne nota su apposito registro. Saranno prese in considerazione le domande pervenute entro il giorno 28 maggio 2010 alle ore 12. Al fine di garantire la migliore organizzazione delle attività seminariali, saranno ammesse le domande in base al numero progressivo di ricezione assegnato alle stesse, in relazione alle disponibilità logistiche delle strutture destinate ai percorsi seminariali.
L’iniziativa, che rientra nel progetto “Diritti e pari opportunità nel mondo del lavoro”, promosso dall’Ufficio della Consigliera di Parità, ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti ampia conoscenza del quadro normativo e giurisprudenziale esistente in materia di sicurezza, discriminazioni e promozione delle pari opportunità nei luoghi di lavoro. “Attraverso questo intervento – spiega Domenica Marianna Lomazzo – si intende dare un’informazione a tutto tondo riguardo a sicurezza e mondo del lavoro al femminile”. “Per raggiungere tale scopo – prosegue Lomazzo – non solo verranno veicolate informazioni specifiche sui temi della sicurezza e della discriminazione, ma si metterà anche  l’accento sulle politiche attive del lavoro”.

Notizie correlate