Tumori e inquinamento, nuova indagine sulla Valle del Sabato

Tumori e veleni nella Valle del Sabato, l’Asl di Avellino ha istituto una commissione per valutare l’inquinamento dell’aria, con analisi su terreni, acqua, fauna.

Tutti che saranno poi interfacciati con quelli sui quali sta lavorando da mesi l’Istituto zooprofilattico di Portici che ha provveduto ad effettuate uno screening su di un campione di popolazione dei comuni dell’area: da Atripalda a Montefredane, da Manocalzati a Pratola Serra fino a Prata Principato Ultra

A breve sarà inserito nell’indagine territoriale anche il comune di Tufo, così come hanno chiesto gli ambientalisti dei movimenti locali in occasione della moria di pesci registrata recentemente nel fiume Sabato.

Mercoledì prossimo è in programma un nuovo incontro nel corso del quale saranno analizzati i primi dati di cui è in possesso già da qualche tempo il Dipartimento di Prevenzione dell’Asl e che riguardano la presenza di contaminanti nei terreni, nelle colture e nell’acqua.

Dell’organismo fanno parte medici e veterinari. L’obiettivo è duplice: stabilire eventuali connessione tra inquinamento e presenza di insediamenti industriali, ma soprattutto studiare le eventuali correlazioni tra insorgenza di patologie tumorali e cardiovascolari e presenza di sostanze nocive nell’ambiente.

SPOT