Una importante battaglia legale si è conclusa positivamente per le dipendenti della Casa di Cura Malzoni di Avellino.
L’azione è stata portata avanti dagli avvocati Fiorita Lombardi e Anna Maria Gubitosa del Foro di Avellino, coadiuvate dalla dott.ssa Romina Garofalo, per conto delle maestranze della clinica avellinese.
E’ stato ottenuto il riconoscimento dell’ “una tantum” concordata in fase del rinnovo contrattuale risalente alle annualità 2006 – 2010.
Nonostante l’ostruzionismo diffuso, in particolare quello praticato dal silenzio consapevole dei datori di lavoro e dell’AIOP Campania, finalmente la giustizia ha restituito ai lavoratori un diritto che spettava loro da anni, e che non è mai stato volutamente riconosciuto.
Il Tribunale di Avellino ha accertato quello che si profila come un vero e proprio “diritto inderogabile” dei lavoratori e che nella Provincia di Avellino vede coinvolte un gran numero di Aziende e Cliniche operanti nel settore della sanità accreditata.
La battaglia degli avvocati Lombardi e Gubitosa naturalmente non si fermerà qui, dal momento che le lotte per conto dei lavoratori del comparto sanità proseguono ancora oggi a vari livelli (anche con giudizi pendenti presso la Corte d’Appello di Napoli), nella speranza di riportare a tutti i lavoratori lo stesso risultato positivo che oggi è stato riconosciuto dal Tribunale di Avellino.