Carabinieri a Monteforte Irpino: quindici anni per avere la nuova caserma

Entro il mese di settembre, Monteforte Irpino potrà vantare una caserma dei Carabinieri nuova di zecca.

Non è sicuro che ciò avvenga concretamente: nel gennaio 2018 fu trionfalmente annunciata l’inaugurazione per il successivo mese di giugno. L’appuntamento è slittato di un anno ancora.

Con orgoglio la notizia viene data nuovamente dal sindaco Costantino Giordano, al termine di un iter burocratico e tecnico a dir poco complesso, poichè si è cominciato a lavorare al progetto per la realizzazione della nuova caserma ben 15 anni fa.

Con l’atto Consiliare n. 78 del 2004, il Comune di Monteforte Irpino cedeva a titolo gratuito il suolo prospicente il campus scolastico in località Santa Maria al Provveditorato delle Opere Pubbliche, per la realizzazione della Caserma dei Carabinieri. Da allora una serie di vicissitudini di natura tecnica e burocratica ne hanno impedito l’effettivo completamento.

La situazione di precarietà che ha visto ospitare i carabinieri di Monteforte Irpino dapprimain locali angusti, poi ospiti nella caserma di Mercogliano, volge al termine.

Per settembre i lavori dovrebbero essere completati: si tratta di effettuare gli allacci delle utenze nello stabile di via Santa Maria riservato agli uomini in divisa e quindi procedere alle operazioni di collaudo alla caserma.

Non resta che incrociare le dita per avere certezza della inaugurazione della sospirata caserma.

 

 

SPOT