Cellulare mentre si guida, tolleranza zero: in tre mesi accertate violazioni del 20,6% in più

Sono aumentate del 20,6% le contestazioni per l’uso del cellulare mentre si è alla guida. Il dato è riferito a livello nazionale ma ci sono anche i numeri forniti da vari comandi di Polizia Municipale.
A Napoli, ad esempio, un terzo delle multe riguarda proprio la violazione dall’articolo 173 del codice della strada che punisce chi ne fa uso senza l’auricolare o senza utilizzare la funzione “viva-voce” del cellulare con una sanzione pecuniaria compresa tra 160 e 646 euro nonché alla decurtazione di 5 punti dalla patente di guida.
Se si commette la stessa infrazione nel corso di due anni, oltre alla multa e ai punti, il trasgressore è soggetto alla sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da 1 a 3 mesi.
Se la sanzione viene saldata entro 5 giorni dalla contestazione, viene applicato lo sconto del 30% e il costo multa per guida al cellulare sarà di soli 112 euro.
Nel 2016 sono state 45.428 le infrazioni contestate per l’uso di cellulari alla guida. Il 30,5% in più rispetto al 2015 (erano state 34.807). Per il 2017 i dati sono riferiti ai primi tre mesi, dovendo sommare quelli forniti dai comuni alle multe elevate da Carabinieri, Polizia Stradale, Guardia di Finanza. Il dato è di 12.110 mentre nei primi tre mesi del 2016 erano state 10.039. Facendo una proiezione per gli altri tre trimestri, si arriverebbe a un dato che sfiora le 50.000 multe per chi è alla guida usando il cellulare.
Ad Avellino e provincia, il dato ufficiale non è stato fornito ma il Comando di Polizia Municipale di Avellino sta organizzando specifici servizi per debellare la pessima abitudine dell’uso del cellulare mentre si guida. Opereranno pattuglie in borghese, su auto e anche su moto, per contestare immediatamente l’infrazione. E anche fare cassa.
Purtroppo il numero di incidenti provocati da distrazioni di questo genere sta aumentando notevolmente con il sempre maggiore uso dell’apparecchiatura non solo per telefonare ma anche per conversare attraverso messaggi, scattare foto, fare filmati.
Secondi i dati forniti dalla Polizia Stradale, è di 10 secondiil black out minimo alla guida per mandare un semplice ok via sms: ciò equivale a 110 metri di guida “al buio” procedendo a 40 Km/h, mentre si percorrono 278 metri a 100 km/h.
E’ di 22 secondi il black out per postare una foto su un social equivale a 242 metri di guida al buio a 40 km/h e di 612 metri (oltre mezzo chilometro!) viaggiando a 100 km/h

 

SPOT