Chiusa la piscina comunale per irregolarità: da 10 anni nessuno sapeva?

E’ bastato approfondire con attenzione e scrupolo una situazione che per anni era stata trascurata ed ecco la decisione: il segretario generale del Comune di Avellino, Riccardo Feola, ha firmato l’atto con cui si dispone la sospensione delle attività presso la piscina comunale. Tutto questo in attesa che si chiariscano atti e responsabilità. Intanto i frequentatori dell’impianto dovranno trovare soluzioni alternative.

La richiesta di chiusura dell’impianto era stata avanzata dal Comandante della Polizia Municipale, Michele Arvonio, il quale s’è premurato di fare qualcosa che altri, per superficialità o disattenzione, avevano trascurato per anni.

Siamo dinanzi a una situazione sconcertante cheoffre una serie di gravi interrogativi. Fosse successo qualcosa di grave in quella piscina – se ci fosse scappato il morto e un ferito grave –  alla luce di quanto emerge adesso, su chi sarebbero cadute le responsabilità penali? Qualcuno sarebbe andato a processo? E allora si faccia luce per individuare chi ha trascurato una situazione paradossale. E adesso su chi ricadono le responsabilità amministrative? 

C’è semplice disattenzione o connivenza?

Com’è possibile che sia stata trascurata una situazione del genere?

Qualcuno riuscità a fare chiarezza su questi quesiti? 

La Polisportiva che gestisce l’impianto è destinataria di una concessione relativa al 2007. Lo stesso sindaco Foti ha ammesso: «Da allora nessuno ha controllato il rapporto tra concessionario e concedente». Bravi, bravissimi.

Poi ha avuto pure la sfacciataggine di prendersi il merito: «Noi lo abbiamo fatto, magari in ritardo», dimenticando che la sua amministrazione è in carico da ormai tre anni, mica s’è insediata ieri.

Se non fosse stato per lo zelo del Comandante Arvonio, la situazione sarebbe andata avanti per chissà quanto altro tempo. E a tale proposito, tra i tanti quesiti ne emerge alla fine uno, assai amaro: vuoi vedere che ora se la prenderanno con il Comandante Arvonio che, attraverso il suo scrupoloso lavoro, ha fatto emergere questa assurda situazione?

 

 

SPOT