L’analista finanziario Graziano Campagna, di Ariano Irpino, è stato condannato in appello a 5 anni e 10 mesi ma centinaia di clienti hanno irrimediabilmente perduto soldi che credevano di avere investito bene.
Nel lunghissimo elenco che riportiamo in ordine alfabetico, con le generalità dei risparmiatori, somme investite e perdita conseguita (quasi sempre identica all’investimento effettuato), con il numero 170 spicca il nominativo della Provincia Regionale di Palermo.
Ma come? Un ente pubblico che si affida a una società di intermediazione finanziaria per investire i soldi dei cittadini? Fatto sta che, rispetto a un investimento di € 29.495.266 (si, proprio ventinovemilioni e passa!)l’ente palrmitano ha registratio la perdita di € 29.480.385, ovvero quasi tutto. Così come i risparmiatori che sono tantissimi ma poco più di 300 hanno presentato querela per poi costituirsi parte civile nel processo di primo grado.
Ecco i nomi di quanti si sono costituiti in giudizio per tentare di ottenere il risarcimento delle somme. (LEGGI QUI)
Nel processo di primo grado, Graziano Campagna fu condannato a 8 anni di reclusione. Condanna da pochi giorni confermata in Appello con pena diminuita a 5 anni e 10 mesi.
E i risparmiatori? “Hanno recuperato zero diviso per mille”, ha ammesso con amarezza l’avv. Roberto Maresta del Foro di Milano che rappresentava una decina di risparmiatori i quali hanno dovuto accollarsi pure le spese legali, oltre ad avere visto evaporare i soldi investiti. Il danno aggiunto al danno.
Solo una quarantina di risparmiatori sono riusciti a recuperare i soldi. Ecco come (LEGGI QUI)