Convegno presso Campus Academy ad Avellino su “Antibiotici Oggi, uso e abuso”

Giovedì 20 dicembre presso Campus Academy a Piazza Solimena ad Avellino, la SID Formazione, presenta l’ultimo evento ecm in programma per il 2018 “Antibiotici Oggi, uso e abuso” con presentazione del libro “Il caso penicillina” del Medico- Scrittore Giovanni Savignano.

La Sid Formazione provider ECM Agenas ogni anno accresce l’offerta formativa sia per la formazione continua in medicina, con corsi specifici per categoria e corsi a carattere generale, sia per quanto riguarda i corsi professionali accreditati dalla Regione Campania.

Campus Academy è una garanzia per quanto riguarda i corsi di lingua straniera, lauree telematiche e master universitari.

Campus Academy e SID stanno creando una rete, una sinergia per poter lavorare al meglio con le strategie e le metodologie più all’avanguardia. Per il 2019 sono in programma corsi gratuiti di lingua inglese e tante offerte per tutte le tipologie di utenza, dai corsi di qualificazione ai master universitari, senza dimenticare le certificazioni e i corsi di preparazione ai concorsi e test universitari… Campus e SID, due mondi formativi diversi, ma che si incontrano per regalare scorci di cultura, mettendo insieme un argomento sempre molto discusso “l’antibiotico” e la presentazione di un libro.

“IL CASO PENICILLINA” Ediz. IL PAPAVERO ,2016, tradotto in inglese “The case of penicillin, the story of antibiosis before and after Lord Florey” e gia’ presentato all’estero; prima in Australia presso il Consolato Italiano e successivamente a nell’Università di Oxford. All’evento formativo interverranno personalità della sanità locale, e rappresentanti di Ordini Professionali.

Proprio quest’anno la penicillina compie 90 anni.

Il libro vuole dare il giusto riconoscimento a tutti quei ricercatori che hanno contribuito alla rivoluzionaria scoperta , spesso, associata solo a Fleming. ma che in realtà ha visto lavorare tanti studiosi , tra cui alcuni italiani. ripercorre le diverse fasi storiche degli studi sulle muffe e batteri da parte di molti scienziati, compresi alcuni italiani, fino alla scoperta casuale di Fleming e, in seguito, alla “Riscoperta” del “ Penicillium” ad opera degli scienziati di Oxford guidati da Lord Florey.

L’evento è aperto a tutti, anche senza obbligo di crediti formativi ed è un occasione di excursus sulla storia della penicillina e di riflessione sul progresso scientifico.

Si ringrazia il Dott. Biagio Amato per ospitare l’evento presso la bellissima e confortevole sede di P.zza Solimena.

Notizie correlate