Ficarra e Picone, la coppia già in Irpinia si ricompone alla Questura di Salerno

Simpatico fu il siparietto registrato al teatro Gesualdo di Avellino, quando Salvatore Ficarra e Valentino Picone interruppero lo spettacolo per salutare i loro omonimi seduti in prima fila, che non erano personaggi qualunque: si trattava di Maurizio Ficarra, questore di Avellino, e Pasquale Picone capo di Gabinetto della Questura di Avellino.

Giù applausi a non finire per una coincidenza che era davvero singolare.

Com’è singolare che il Ministero dell’Interno abbia ricomposto la stessa coppia, adesso, presso la Questura di Salerno dove il dottor Pasquale Picone ha raggiunto nuovamente il dottor Maurizio Ficarra che nel frattempo è stato nominato, dal 12 aprile 2018, questore di Salerno.

Ficarra arbitro

Maurizio Ficarra è palermitano ed ha ha 62 anni, Pasquale Picone ha 51 anni ed è avellinese. L’attuale questore di Salerno è stato apprezzato arbitro di calcio, svolgendo una discreta carriera nell’Aia prima di entrare in polizia l’1 marzo 1978. Tra gli incarichi ricoperti nel Ministero dell’Interno, quello di vicedirigente dell’Ispettorato generale di pubblica Sicurezza presso la Camera dei deputati, dirigente della Divisione anticrimine di Agrigento, dirigente della Digos di Palermo e vice questore vicario di Messina.

Ha prestato servizio a Palermo, Livorno, Agrigento, Messina e Roma dove ha lavorato fino al dicembre 2012.

Il primo gennaio 2013 è stato nominato dirigente superiore della polizia di Stato con decorrenza e ha ricoperto l’incarico di questore della provincia di Avellino fino al 7 giugno 2016 quando è  stato chiamato a dirigere la Questura di Sassari  e dallo scorso anno quella di Salerno.

Picone assistente

Pasquale Picone, Primo Dirigente della Polizia di Stato, è il nuovo Vicario del Questore Salerno, praticamente un primo assistente per restare in tema arbitrale.

Peraltro il dottor Picone ha forti legami calcistici perchè nipote dell’indimenticabile Marcantonio Napolitano che fu capo storico e carismatico della tifoseria organizzata dell’Avellino per oltre un ventennio.

Il Dott. Picone, in Polizia dal 1988, ha svolto servizio in varie città tra cui Caserta, Avellino, Nola, Teramo e Napoli, dove ha ricoperto la dirigenza del Commissariato Sezionale Vicaria-Mercato prima del trasferimento a Salerno.

Secondo assistente

Con il dottor Picone è giunta alla Questura di Salerno anche la dottoressa Ornella Iorio, Vice Questore della Polizia di Stato.  In Polizia dal 2005, ha svolto servizio nelle città di Parma e Verona, ha lasciato l’incarico di Capo di Gabinetto presso la Questura di Avellino per assumere quello di dirigente dell’Ufficio del Personale della Questura di Salerno.

Sempre in tema arbitrale, può essere ritenuta secondo assistente del Questore ex arbitro.

SPOT