Folla al funerale del medico: De Luca istituisce la mini-zona rossa a Saviano

Mini “zona rossa” a Saviano: appena sei giorni (da oggi 19 aprile e fino al 25 aprile) di divieto di entrata e uscita dal paese.

Una via di mezzo tra la punizione esemplare e le necessità di carattere sanitario per le quali il periodo minimo di “zona rossa” è di 14 giorni.

Provvedimento di urgenza da parte del presidente della Regione, Vincenzo De Luca, per quanto avvenuto ieri in occasione del funerale del medico morto all’ospedale Moscati di Avellino.

Un provvedimento che appare simbolico, uno schiaffetto, una semplice sculacciata..

Una decisione però inevitabile attuata con la ordinanza n. 35 del 19 aprile 2020.

Una quarantena ridotta, meno della metà rispetto a quella dei 14 giorni. Perchè?

A cosa serve?

Il provvedimento è stato adottato a causa dell’assembramento di centinaia di persone al passaggio del feretro del dottore Carmine Sommese, sindaco di Saviano.

Una sorta di punizione, più che un provvedimento per motivi sanitari. Il presidente De Luca ha così dato un segnale, una risposta. Ecco l’ordinanza.

De Luca ha comunque dato un segnale.

Si attendono ora i provvedimenti dei magistrati e dei responsabili dell’ordine e sicurezza pubblica nei confronti di chi ha consentito e organizzato tutto quanto avvenuto.

Provvedimenti prevedibili pure a carico dei cittadini che hanno disatteso le disposizioni di legge, uscendo di casa senza comprovati e urgenti motivi di necessità.

La Procura della Repubblica di Nola ha disposto una inchiesta per accertare responsabilità da parte di quanti non hanno fatto rispettare le disposizioni.

Non è escluso che provvedimenti del genere possano essere attuati anche a Baiano, in provincia di Avellino.

LEGGI PURE – Saviano zona rossa e Baiano? Folla e sindaci al funerale

SPOT