Segnalazioni provengono dai nostri lettori attraverso la nostra pagina facebook. Oggi, in modo particolare quelle scattate in Corso Europa, nei pressi degli uffici dell’Alto Calore.
Le immagini fornite mostrano autovetture parcheggiate sul marciapiedi e che ostruiscono il passaggio (gli scivoli) per i pedoni, ciclisti che tranquillamente usano il marciapiedi come pista ciclabile, auto parcheggiate negli spazi riservati ai portatori di handicap senza averne titolo, togliendo il posto a cittadini che solitamente si recano presso gli uffici dell’Inail e trovano difficoltà per reperire un posto dove parcheggiare.
Tutta gente che si reca presso gli uffici dell’Alto Calore, della Camera di Commercio, studi professionali: abusivamente stazionano che le loro vetture negli stalli di colore giallo. Facile notare che si tratta di auto prive del contrassegno specifico rilasciato a disabili.
Gente che se ne infischia di chi potrebbe fruire di quel posto e deve andare chisà dove a parcheggiare. Di solito a bordo della vettura c’è il conducente a bordo il quale si giustifica: “Se arrivano i vigili mi sposto”. E se arriva chi ne ha diritto?
Occorre il deterrente, insomma, ci vuole sempre in vigile per costringere l’automobilista ad agire in modo civile? Ci vorrebbe un vigile per ogni automobilista, sempre appostato per reprimere.
Ma qualcosa di può fare: se arriva il vigile deve scattare immediatamente la multa contestandola all’automobilista immediatamente identificato che non potrà sfuggire anche alla sottrazione dei punti, con una successiva dichiarazione (magari dicendo che allaguida c’era il nonno o una persona che non utilizza più la patente).
Si può fare?
Intanto guardate queste immagini…