Non si ferma la lotta dei comitati ambientalisti contro l’inquinamento nella Valle del Sabato. Questa mattina il dottor Franco Mazza, responsabile del comitato Salviamo la Valle del Sabato, ha incontrato il procuratore di Avellino, Domenico Airoma. Consegnato un nuovo dossier che contiene prove sugli sversamenti abusivi nel fiume Sabato e nel torrente Fenestrelle.
“Vogliamo chiedere al Procuratore Airoma di proseguire nell’importare lavoro di approfondimento con l’Istituto Superiore di Sanità, ma chiediamo anche che si faccia quella operazione, credo non più rinviabile, di cercare di individuare gli scarichi abusivi che purtroppo esistono” dichiara Franco Mazza che prosegue: “Diciamo che va bene l’approfondimento di carattere scientifico, ma serve anche una svolta di tipo repressivo che può essere fatta in questo periodo perché la portata del fiume è scarsa ed è più facile individuare eventuali scarichi abusivi.
La cosa che preoccupa” conclude Mazza “è che c’è un’indifferenza di carattere generale che riguarda le istituzioni, ma anche l’opinione pubblica. Forse si è rassegnati o non si capisce qual è la portata di questa grave aggressione ad un bene, che è l’acqua, ma anche ad ogni forma di vita in questo nostro territorio”.