C’è da giurarci: i malviventi faranno a gara per essere arrestati e fare un giro sulle nuove auto in dotazione ai Carabinieri. Tre esemplari di Alfa Romeo Giulietta sono stati assegnati all’Arma in provincia di Avellino, precisamente ai reparti Radiomobili delle Compagnie di Mirabella Eclano, Montella e Sant’Angelo dei Lombardi.
Le vetture sono alimentate da motore diesel 2.0 JTDM di una cilindrata pari a 1956 cc ed è capace di una potenza massima di 150 CV e raggiungere la velocità massima di 210 chilometri orari.
La vettura è stata appositamente configurata per l’Arma dei Carabinieri. Sulla plancia il tablet del sistema di comunicazione Odino e la radio Marconi con sistema di comunicazione di ultima generazione e con la classica cornetta tipica degli allestimenti per l’Arma. Le portiere sono state modificate per ospitare i supporti del manganello e della paletta e i sedili presentano i supporti in acciaio per l’alloggiamento dell’arma lunga Beretta PM12 in attuale dotazione.
L’autovettura ha diversi equipaggiamenti supplementari, come il sistema di amplificazione e di diffusione all’esterno dell’autovettura della voce degli operatori o di messaggi preregistrati mediante uno o più altoparlanti, oltre a significative misure di sicurezza.
Chi vuole fare un giro…