“La legge sulle problematiche dell’autismo è stata approvata dal Consiglio delle Regione Campania. Ho partecipato alla stesura della legge con spirito costruttivo ascoltando, con grande umiltà, le famiglie che con dignità ed in silenzio affrontano queste problematiche che affliggono i propri figli”. Inizia così la nota del consigliere regionale Carlo Iannace.
“La legge approvata è molto complessa ed articolata; è prevista l’istituzione di attività di supporto per le famiglie ed in questo modo la Regione Campania intende dare risposte concrete alle persone affette da tali patologie. Inoltre la legge definisce il ruolo delle famiglie e delle associazioni, che saranno protagoniste dell’assistenza”.
“Questa legge prevede la costituzione di due organismi di indirizzo: la Consulta regionale, che svolge attività propositiva e consultiva, con la partecipazione di rappresentanti delle associazioni dei familiari, e la Commissione tecnico scientifica regionale, con il compito di supportare le attività finalizzate a percorsi per la prevenzione, la diagnosi, il trattamento delle persone affette da tali disturbi. Sono previsti la creazione di Centri regionali per l’autismo, con la promozione di attività di formazione continua degli operatori del settore sanitario e sociale, dei familiari”.