Luciana Lamorgese, Avellino e quella nevicata del 1973

Due passi per il corso dopo le ore di studio, qualche uscita con i nuovi amici avellinesi. Luciana Lamorgese, nuovo Ministro dell’Interno,  non aveva ancora compiuto 20 anni, quando nei primi anni 70, si trovò a frequentare una città, Avellino, a lei sconosciuta. Una città che le rimase scolpita nella mente e nel cuore grazie a quella memorabile nevicata del 1973.

Luciana Lamorgese era, infatti, la figlia di Italo Lamorgese, Prefetto di Avellino dal 1970 al 1975, massima autorità che si trovò ad affrontare piccole e grandi grandi emergenze di quegli anni, ed in particolare la grande nevicata del 1973.

In un incontro dedicato alla presentazione del volume di Stefano Sorvino dedicato al padre, “Una vita, più vite: Ricordando il Prefetto Guido Sorvino” –  svoltosi due anni e mezzo fa ad Avellino – esattamente il 20 febbraio 2017 – il Prefetto Luciana Lamorgese ricordò proprio quegli anni vissuti nel capoluogo irpino, quando era appena una ventenne studentessa universitaria.

Nel corso dell’evento, Luciana Lamorgese ricordò la figura del padre Italo.

In un clima assai cordiale fu lasciato spazio ai ricordi, da parte di personaggi irpini che si sono distinti nell’attività presso il Ministero dell’Interno. A cominciare dal Sen. Nicola Mancino, che è stato Ministro, Carlo De Stefano, già Questore di Avellino ed ex sottosegretario al Ministero dell’Interno, Raffaele Cannizzaro, Vincenzo Cardellicchio, Claudio Meoli.

A fare gli onori di casa fu il Prefetto Carlo Sessa e, ospite assai gradito, proprio il Prefetto Luciana Lamorgese,  potentina di nascita ma irpina d’adozione che ricordò i suoi trascorsi ad Avellino

Chi è il nuovo Ministro dell’Interno

Luciana Lamorgese è nata a Potenza l’11 settembre 1953. E’ sposata ed ha due figli.

E’ laureata in Giurisprudenza.  Ha prestato servizio al Ministero dell’Interno, nella direzione generale per l’amministrazione e per gli affari del personale e all’ufficio centrale per gli affari legislativi e le relazioni internazionali e nel 2010 è stata nominata prefetto di Venezia nel 2010, con delega in tema di immigrazione e accoglienza.

Dal luglio 2013 al febbraio 2017 è stata capo di gabinetto al Viminale con il ministro dell’Interno Angelino Alfano, ruolo che ha ricoperto per quattro anni fino alla nomina a prefetto di Milano, da notare che fu la prima donna ad insediarsi a Palazzo Diotti,

Fino ad ottobre 2018 Prefetto di Milano (ora è Consigliere di Stato), Luciana Lamorgese ha 66 anni ed ha scelto di svolgere lo stesso lavoro del padre Italo, anch’egli Prefetto della Repubblica e per 5 anni al vertice della Prefettura di Avellino.

SPOT