In via Giacomo Matteotti vi è una vecchia struttura esistente risalente agli anni ’70, già sede della scuola primaria fino al 2015.
L’amministrazione comunale presieduta dal Sindaco Carullo, da sempre sensibile all’ istituzione della famiglia e della scuola, intende realizzare degli asili nido sul territorio di Mercogliano al fine di venire incontro il più possibile alle esigenze familiari.
Il progetto prevede la realizzazione ex-novo di un asilo nido, mediante demolizione della struttura esistente. Tale struttura è stata realizzata negli anni settanta, ormai superata per vetustà e mancanza dei requisiti richiesti dai moderni asili nido; pertanto, la nuova opera di progetto insisterà sul medesimo lotto a parità di volumetria urbanistica
Il lotto sul quale si realizzerà il nuovo asilo nido insiste nell’area su cui già è stato realizzato un edificio scolastico, ultimato da meno di due anni, adiacente la strada Comunale Via Matteotti.
L’edificio è stato progettato nel rispetto delle disposizioni di Leggi vigenti in merito all’edilizia scolastica e in materia di sicurezza (sismiche, antincendio sanitarie), nonchè con l’utilizzo di tecniche e materiali moderni.
La progettazione e la realizzazione prevede tutti i possibili accorgimenti tecnici e costruttivi atti a salvaguardare gli utenti da situazioni di pericolo e di infortunio. Anche le sistemazioni esterne, le caratteristiche architettoniche dell’edificio e l’organizzazione degli spazi saranno tali da consentire agli accompagnatori dei bambini un accesso agevole e consentiranno la sosta temporanea.
Nella progettazione si è tenuto conto delle condizioni climatiche del luogo e si è sviluppata la possibilità di fruire gli spazi esterni tutto l’anno; a tale scopo si sono progettati spazi per il gioco e per il verde.
Gli ambienti interni dell’asilo nido si articoleranno in relazione all’età dei bambini per uno sviluppo psicofisico e motorio secondo i nuovi programmi educativi.
Il decoro delle facciate, cosi come evidenziato dalla foto, è stato particolarmente curato al fine di garantire un ottimo inserimento ambientale e conseguentemente avere un miglioramento complessivo dell’intera area.
I materiali adottati garantiranno i livelli di efficienza manutentiva ai massimi livelli e nel contempo un elevato standard di benessere di tutti coloro che potranno usufruirne.
Il progetto esecutivo, ammonta a un milione di euro per il quale l’amministrazione comunale ha richiesto specifico finanziamento mediante fondi europei.