Montoro, alla frazione Banzano la “Festa delle famiglie”

Il 23 Giugno 2018, dalle ore 17.00, la comunità parrocchiale di San Valentiniano Vescovo alla frazione Banzano di Montoro celebrerà, insieme all’Arcivescovo Metropolita di Salerno – Campagna – Acerno, Mons. Luigi Moretti, la V Festa delle Famiglie, durante la quale sarà anche benedetta la “Domus Mariae” adiacente alla chiesa parrocchiale. Le famiglie, riunite nei pressi della chiesa di San Valentiniano Vescovo accoglieranno l’Arcivescovo e le autorità.

Seguiranno la preghiera dei Vespri, le brevi testimonianze di alcune famiglie, la Celebrazione Eucaristica, il corteo processionale “aux flambeaux” con l’atto di consacrazione alla Madonna in Via Carrara, l’agape fraterna in Via
Banzanello e l’animazione per fasce di età, musica folk, balli, proiezione di un video e consegna di un ricordo. Questa festa si colloca a conclusione di trenta incontri, i Cenacoli di Luce, che sono stati vissuti nei vari rioni della popolosa frazione e che hanno raggiunto circa 800 persone. Lo slogan scelto è tratto da una delle catechesi di Papa Francesco: “L’amore vero non si impone con durezza e aggressività”.

L’obbiettivo di questi incontri è stato di incoraggiare le famiglie affinché rinnovino l’impegno a camminare insieme sulla via dell’amore, rafforzando il legame anche con la comunità ecclesiale, “famiglia di famiglie”. Rendendo protagonista le famiglie, infatti, diventa più facile per il Parroco e i suoi collaboratori raggiungere le persone e comprendere le loro situazioni di vita, al fine di far sentire loro, prima di ogni cosa, il calore umano della Parrocchia, riproponendo la bellezza del cammino cristiano: ciò è possibile facendo attenzione ai sintomi, agli avvertimenti, ai messaggi che si manifestano nella relazione familiari.

Notizie correlate