Il lancio di palloncini blu, questo il colore scelto dall’Onu per la Giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo, ha chiuso l’incontro di questa mattina a palazzo dell’Annunziata a Montoro. Un momento di confronto e di riflessione sui disturbi dello spettro autistico.
I Dsa sono caratterizzati da una organizzazione atipica di alcune aree del cervello che si manifesta in età precoce, tra i 18 e i 36 mesi. Hanno una prevalenza, secondo alcuni studi, di 1 ogni 68 bambini. In Italia è un fenomeno che riguarda circa 500mila famiglie.
L’iniziativa di questa mattina è stata organizzata dall’associazione Inau – Incontra autismo e dal comune di Montoro. All’appuntamento hanno apportato il proprio contributo la dottoressa Enza Delli Priscoli. Presente anche l’associazione Age Solofra ed i docenti e gli alunni dell’istituto comprensivo “Galiani” di Montoro.
Questa sera, intanto, a partire dalle 19.30 il Palazzo dell’Annunziata s’illuminerà di blu aderendo all’iniziativa sostenuta dall’organizzazione Autism Speaks. Si replica anche il 2 aprile Giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo.