Montoro, il cielo si riempie di palloncini blu per la Giornata mondiale dell’autismo

Il lancio di palloncini blu, questo il colore scelto dall’Onu per la Giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo, ha chiuso l’incontro di questa mattina a palazzo dell’Annunziata a Montoro. Un momento di confronto e di riflessione sui disturbi dello spettro autistico.

I Dsa sono caratterizzati da una organizzazione atipica di alcune aree del cervello che si manifesta in età precoce, tra i 18 e i 36 mesi. Hanno una prevalenza, secondo alcuni studi, di 1 ogni 68 bambini. In Italia è un fenomeno che riguarda circa 500mila famiglie.

L’iniziativa di questa mattina è stata organizzata dall’associazione Inau – Incontra autismo e dal comune di Montoro. All’appuntamento hanno apportato il proprio contributo la dottoressa Enza Delli Priscoli. Presente anche l’associazione Age Solofra ed i docenti e gli alunni dell’istituto comprensivo “Galiani” di Montoro.

Questa sera, intanto, a partire dalle 19.30 il Palazzo dell’Annunziata s’illuminerà di blu aderendo all’iniziativa sostenuta dall’organizzazione Autism Speaks. Si replica anche il 2 aprile Giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo.

SPOT