Nicola Boccalone lascia Irpinia Ambiente: è corsa alla successione

Questione di settimane, forse di giorni: Nicola Boccalone, il manager che dal 7 gennaio 2016 è alla guida di Irpiniambiente, quale amministratore unico della società di proprietà dell’Amministrazione Provinciale di Avellino,a breve lascerà il prestigioso incarico per assumerne uno altrettanto importante.

Sono state ormai espletate le procedure per l’assegnazione dell’incarico di Direttore Generale dell’Amministrazione Provinciale di Benevento a Rocca dei Rettori sarà proprio il 58enne professionista di Airola a rivestire tale ruolo.

Nicola Boccalone, sposato e padre di tre figli, laureato in Giurisprudenza, è iscritto all’albo degli avvocati presso il Tribunale di Benevento e abilitato al patrocinio in Cassazione.

Ha frequentato il master tributario presso l’Ipsoa scuola di impre­sa in Milano.

Ha collaborato con gli studi legali e tributari Targa-Pagani-Vichi (Roma), Francesco Napolitano (Roma) e Francesco Ricco (Roma).

Per l’attività politica, è stato assessore alle finanze (dal 13/12/1993), vicesindaco (21/10/1997 – 10/1/2001) e direttore generale del Comune di Benevento (fino al 27 aprile 2006).

Nel maggio del 2006 si è candidato nella lista di An ed è stato eletto consigliere comunale del capoluogo sannita. E’ stato direttore generale dell’Azienda ospedaliera Rummo di Benevento, prima di assumere l’incarico presso Irpinia Ambiente, nominato all’epoca da Domenico Gambacorta.

Durante la sua gestione manageriale alla guida di Irpinia Ambiente, l’azienda che si occupa della raccolta dei rifiuti ha registrato ottimi risultati sotto il profilo dell’efficienza e dell’organizzazione.

Ora si apre la corsa alla successione: il Presidente della Provincia, Domenico Biancardi, ha una rosa di nomi tra cui scegliere. Inizia ora il gioco delle nomine, in base ad accordi politici che vengono da lontano. Non si escludono sorprese.

 

SPOT