Papa Francesco in visita a Pietrelcina: tantissimi fedeli anche dall’Irpinia

Appena s’è diffusa la notizia, tantissimi fedeli hanno contattato i loro parroci per organizzare gruppi di preghiera per essere presenti alla celebrazione della Santa Messa che Papa Francesco terrà a Pietrelcina  17 marzo 2018.

La Diocesi di Benevento ha già approntato un programma di avvicinamento all’attesa data. Venerdì 16 marzo Pastorale della Salute (Ammalati, Volontari e Operatori Sanitari): alle ore 18,00 a Pietrelcina presso Piazzale Piana Romana, Santo Rosario e fiaccolata con l’effige della Vergine e Benedizione. A seguire, solenne Veglia di preghiera

  • Aula Liturgica: ore 19.00  Santo Rosario  – Liturgia Penitenziale –  Confessioni
  • ore 21.00  Celebrazione Eucaristica, presieduta da S. Ecc.za Mons. Felice Accrocca, Arcivescovo Metropolita di Benevento.
  • A seguire fino alle 05.00 del 17 Marzo: Via Lucis – Adorazione della Croce – Adorazione Eucaristica

Il 17 marzo, il Santo Padre ricorderà San Pio, con un doppio appuntamento per ricordare i cento anni dall’apparizione delle stimmate al frate cappuccino e i 50 anni dalla morte di Padre Pio da Pietrelcina. Il viaggio di Papa Francesco dopo avere fatto visita nei luoghi di Padre Pio, farà tappa a San Giovanni Rotondo.

Dopo la visita di Papa Ratzinger del 21 giugno 2009, Papa Francesco è il secondo pontefice a far visita ai luoghi natii di Francesco Forgione, nato a Pietrelcina il 25 maggio 1887 morto a San Giovanni Rotondo il 23 settembre 1968.

La Santa Sede ha diffuso il programma ufficiale:

Papa Francesco partirà alle 7 di mattina di sabato 17 marzo 2018 dall’eliporto vaticano. Alle ore 8 è previsto l’atterraggio nel parcheggio di Piana Romana a Pietrelcina. Il Santo Padre sarà accolto da mons. Felice Accrocca, arcivescovo metropolita di Benevento, e da Domenico Masone, sindaco di Pietrelcina.

Dopo una breve sosta di preghiera nella Cappella delle Stimmate, sul piazzale della chiesa il Papa incontrerà i fedeli e terrà un discorso.

Poi il Pontefice saluterà la comunità dei Cappuccini e una rappresentanza di fedeli. Alle ore 9 è previsto il decollo da Piana Romana e alle 9.30 l’atterraggio nel campo sportivo di San Giovanni Rotondo.

Notizie correlate