Pianeta autismo in Irpinia: “Per l’Asl di Avellino è solo uno show mediatico”

Claudia Nicchiniello e Elisa Spagnuolo, rispettivamente presidenti delle associazioni AIPA e ANGSA Campania,hanno diffuso questo comunicato attraverso cui viene posta in evidenza la situazione che rigurda i soggetti affetti da autismo.

Dopo una lunga premessa, il punto fondamentale del documento è questo duro attacco nei confronti dell’Asl di Avellino e di chi la rappresenta.

Scrivono infatti:

In questo momento crediamo che la ASL sia troppo impegnata a valutare e a dirimere i conflitti sulle assegnazioni dei servizi a Sant’Angelo dei Lombardi, del  futuro Centro autismo, dei  servizi di neuropsichiatria del Centro Australia, tanto da ritenere i mezzi di stampa il modo più efficace di far sapere alcune cose alle famiglie: ovvero che il luogo per i figli, dove fare laboratori, semi residenza, residenza, ecc e dove ci si aspettava che si facesse  eccellenza,  sia l’ennesimo ufficio ASL.

Sentiamo che l’etichetta dei processi democratici, come un Tavolo Tecnico, banalizzato da uno show mediatico, nasconda purtroppo un vuoto progettuale dal silenzio assordante.

E con lo spirito autistico dei nostri figli, ci ritiriamo di buon grado, in attesa che la ASL ci presenti un vero Piano in risposta ai LEA suddetti, inclusi i servizi sanitari quali visite mediche, visite odontoiatriche, otorinolaringoiatriche, oculistiche, ecc, nonché Pronto soccorso per soggetti con autismo, completamente scomparse dalla discussione “sanitaria” a fronte dei servizi educativi abilitativi e “ricettivi-residenziali”

SPOT