La galleria del monte Pergola lungo il raccordo autostradale Salerno-Avellino – tra Solofra e Serino – sarà chiusa per lavori ma solo a settembre. E’ quanto venuto fuori dal summit in prefettura con Anas, polizia stradale, vigili del fuoco, i sindaci.
I lavori – si tratta di intervenire sul rivestimento del tunnel – inizieranno il prossimo dieci settembre ed interesseranno una canna della galleria alla volta, per cui sarà garantita comunque la circolazione in entrambe le direzioni anche se su un’unica carreggiata. Sarà vietata la circolazione ai mezzi con un penso superiore a 7.5 tonnellate.
Soddisfatti i primi cittadini di Solofra e Montoro Michele Vignola e Mario Bianchino: “L’Anas sta tenendo fede, hanno spiegato, agli impegni assunti di garantire la manutenzione del tunnel. E nello stesso tempo è stata accolta la nostra proposta di organizzare i lavori in modo di limitare al massimo i disagi agli utenti. Non dimentichiamoci che con l’approssimarsi dei mesi estivi sul raccordo si riverserà il traffico dei vacanzieri al quale si sommerà quello dei mezzi pesanti diretti alle industrie conserviere salernitane e dell’agro nocerino sarnese. Quella di far slittare i lavori a settembre è la soluzione migliore”