Reggia di Caserta e territori del Partenio insieme per la promozione territoriale

Sarà siglato domani 9 maggio 2017 alle ore 12 il primo Protocollo d’Intesa tra la Reggia di Caserta e il territorio del Partenio. Grazie alla proficua sinergia avviata tra il Dr. Mauro Felicori, Direttore della Reggia di Caserta e il Sindaco di Summonte dr. Pasquale Giuditta domain ci sarà la firma di un protocollo che avvierà una collaborazione sinergica tra l’importante sito monumentale della Reggia, il Comune di Summonte, la Comunità Benedettina di Montevergine rappresentata dall’Abate Don Riccardo Luca Guariglia, il Comune di Mercogliano rappresentato dal Sindaco Massimiliano Carullo, il Comune di Ospedaletto d’Alpinolo rappresentato dal Sindaco dr. Antonio Saggese e l’Ente Parco Regionale del Partenio rappresentato dal Presidente Arch. Giuseppe Zampino.

Un protocollo d’intesa che partendo dallo straordinario ed unico sito della Reggia di Caserta, intende promuovere il patrimonio architettonico, artistico e paesaggistico del Partenio. Sarà il Teatro di Corte della Reggia di Caserta ad ospitare questo importante evento che porterà alla valorizzazione delle bellezze naturalistiche, ambientali, paesaggistiche, storiche e culturali. I sottoscrittori del protocollo sono da tempo impegnati nella valorizzazione delle risorse locali e nella promozione e diffusione del turismo sostenibile, anche attraverso la realizzazione di eventi di promozione della filiera enogastronomica, di iniziative culturali, mostre, spettacoli, manifestazioni e convegni, di valenza nazionale ed internazionale. La sottoscrizione del Protocollo d’Intesa avvia una fase di sperimentazione di come un importante bene culturale può collaborare su base paritaria alla promozione di un territorio.

Le parti in particolare: promuovono l’offerta turistica attraverso la valorizzazione delle proprie peculiari caratteristiche paesaggistiche, ambientali, etnografiche, artistiche, archeologiche, monumentali, storiche e religiose; favoriscono un’ottica di destagionalizzazione; promuovono l’incoming anche generando permanenti circuiti tematici; partecipano alle iniziative che rafforzino la conoscenza della Campania sul mercato turistico italiano ed estero; elaborano offerte integrate volte a favorire la conoscenza e la valorizzazione delle risorse inutilizzate o sottoutilizzate del sistema dell’entroterra campano.

SPOT