Rinvio chiusura Ponte delle Ferriere: ecco cosa è successo

Come avviene spesso ad Avellino, agli annunci ufficiali difficilmente fanno seguito fatti concreti.

E così, dopo avere ufficialmente comunicato che giovedì 17 agosto sarebbe stato chiuso il Ponte delle Ferriere, nessuno s’è premurato nè preoccupato di predisporre una valida informazione sia nei confronti dei cittadini residenti, con indicazione di percorsi alternativi, e ancora meno per quanti arrivano ad Avellino da fuori, ignari della forte complicazione al traffico.

Nessun cartello agli accessi alla città, nessuna predisposizione dei percorsi alternativi. Comprensibile che le ferie estive impegnino amministratori e responsabili del traffico a fare vacanza ma una città già allo sbando presenterebbe un ulteriore pessimo biglietto da visita senza una valida informazione ai “forestieri”.

Il comandante dei vigili urbani s’è reso conto della situazione e ha chiesto un incontro coi responsabili comunali e della ditta che ha preso in appalto il lavoro per operare concretamente e rendere meno complicata la situazione del traffico.

La chiusura del Ponte delle Ferriere slitta almeno di una settimana e tale chiusura sarà quasi certamente parziale. Ovvero si potrà procedere a senso unico alternato sul Ponte. Almeno per un mese dovrebbe essere così: un lasso di tempo necessario alla ditta appaltatrice dei lavori per sistemare adeguatamente il cantiere, con macchinari e attrezzature necessarie per portare avanti l’opera che da dieci anni rappresenta uno dei tanti buchi neri di Avellino.

Un tempo utile per fare prendere confidenza ai cittadini con il nuovo sistema di traffico per aggirare il grande ostacolo. Poi inizierà il traffico delle scuole e il caos sarà enorme.

Mentre la ditta sistemerà il cantiere, gli automobilisti potranno continuare a transitare sul ponte, con il traffico disciplinato da un semaforo. In questo modo potranno essere alleggeriti in parte i disagi, che saranno notevoli quando il transito sarà chiuso.

Chissà per quanto tempo ci sarà la chiusura: la previsione ufficiale è fino al 30 novembre ma nessuno accetta scommesse per quella data che sicuramente slitterà.

 

SPOT