“Ri-Generiamo il Forum dei Giovani di Serino” è questo il tema dell’incontro in programma per sabato 7 Aprile, alle ore 17.30, presso l’Aula Consiliare del Comune di Serino. Una assemblea pubblica promossa dall’Amministrazione Comunale attraverso l’Assessorato alle Politiche Giovanili.
“Abbiamo voluto ridare il giusto spazio e riconoscimento a un’Istituzione come quella del Forum dei Giovani, un organo essenziale per qualsiasi comunità.” – Spiega Vito Pelosi, Sindaco di Serino, che continua: “E’ giusto e doveroso dare a chi verrà dopo di noi strumenti e opportunità, farli diventare parte integrante di un governo cittadino, dar loro la possibilità di darci anche utili consigli, la possibilità di incentivare, supportare e costruire qualcosa. La nostra Amministrazione vuole impegnarsi in questo senso, e lo ha già fatto”.
“Un lavoro che nasce da lontano e che nei mesi scorsi ha visto la nostra partecipazione, a Roma, agli ‘Stati Generali delle Politiche Giovanili’ organizzati dal Forum Nazionale Giovani. Un’occasione che ci ha dato la possibilità di confrontarci con giovani, provenienti da tutta Italia e diversi paesi europei, su temi come: lavoro, cultura, Politiche Giovanili, ambiente, cooperazione europea internazionale, associazionismo, ricerca, industria 4.0, sviluppo sostenibile, turismo e tanto altro.” – Dichiara Marcello Rocco, Assessore al Turismo, Politiche Giovanili, Politiche Europee e PSR del Comune di Serino, che spiega: “Il lavoro svolto, in queste ultime settimane, si è intersecato con l’entusiasmo e la voglia di fare di tanti giovani del nostro territorio che, in piena autonomia, hanno sentito l’esigenza di essere protagonisti del loro presente e del loro futuro attraverso l’impegno civile che è possibile portare avanti attraverso il Forum dei Giovani.”
“In un momento storico particolare è doveroso dare delle risposte di prospettiva ai nostri territori.” Afferma Giuseppe Caruso, Presidente del Forum regionale dei Giovani della Campania, che prosegue: “È fondamentale ripartire dai giovani attraverso la valorizzazione della partecipazione e del ruolo fondamentale di attore nelle scelte presenti e future delle proprie comunità. Il forum oltre ad essere uno strumento di semplificazione nel rapporto trai i giovani e le Istituzioni è soprattutto una palestra per la formazione della coscienza civica ed un ritorno ad un ruolo di confronto reale nella formazione del Pensiero.”
Tutti i giovani di Serino sono invitati a partecipare e a prendere parte al dibattito. L’assemblea si pone come primo obiettivo quello di coinvolgere in questo percorso tutti coloro intenzionati a dare un contributo, in termini di crescita e di avanzamento sociale, del nostro territorio.