Solofrana, cresce l’allarme: nel torrente schiuma bianca e metalli pesanti

Il torrente “Solofrana” la scorsa serata si è cimentato in un altro dei suoi mirabolanti “trucchi”. Stanco di “stupire” i volontari colorando le proprie acque di tutte le tonalità dello spettro cromatico, variando dal blu al marrone passando per un biblico rosso, il “Solofrana” si è ieri cimentato in un altro “trucco”. Acqua coperta da una abbondante schiuma di colore bianco scorreva le letto del fiume. 

A denunciare l’accaduto sono stati i giovani del comitato “Difendiamo salute ed ambiente Montoro” che quasi tutte le sere vigilano per “pizzicare” chi sversa abusivamente.

Si tratta di una situazione non più tollerabile, fanno sapere dal comitato, gli scarichi abusivi vanno fermati. “Le analisi effettuate dall’Arpa Campania hanno evidenziato la presenza di metalli pesanti in quantità di molto superiore alla norma: i valori del cromo (Cr) sono di 4713,1 ug/l; quelli dell’alluminio (Al) di 9197,7 ug/l; quelli dello zinco (Zn) di 551,3 ug/l  quelli del fosforo (P) di 6701 ug/l,  inoltre sono stati riscontrati valori elevati di piombo (54,9 ug/l); azoto ammoniacale e solventi aromatici”.

SPOT