Tragedia sulla A16 a Monteforte Irpino: in ricordo delle 40 vittime di 5 anni fa

Strage Acqualonga - Monteforte Irpino

Monteforte Irpino ricorda oggi le vittime della strage di Acqualonga del Luglio del 2013.

A distanza di cinque anni dal tragico incidente in cui persero la vita 40 fedeli di ritorno dal pellegrinaggio a Pietrelcina, l’amministrazione Comunale ha deciso di dare vita ad un evento commemorativo all’interno della Sala Consiliare, che potrà contare su testimonianze ed interventi di tanti ospiti.

Il Sindaco, l’Assessore alle Politiche Sociali, un medico soccorritore, un testimone, un familiare di una vittima, il Presidente dell’Associazione “Uniti per la Vita” e il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco: saranno questi alcuni dei relatori dell’evento “Vivere Ancora”, che avrà come obiettivo quello di onorare la memoria dei caduti e allo stesso tempo promuovere una cultura della prevenzione per ciò che concerne la mortalità stradale.

Durante il convegno in programma oggi 28 luglio alle ore 17,00 sarà rivelato il vincitore del Concorso di Idee “Vivere Ancora”, bandito dall’ordine degli architetti PPC di Avellino che porterà alla realizzazione di una scultura da parte di un Maestro Irpino.

I momenti musicali saranno affidati all’Associazione Neafoné.

Al termine del convegno, alle ore 19.00, sarà effettuata una messa di suffragio presso la Chiesa S. Nicola di Bari di Monteforte Irpino, in seguito alla quale avrà luogo la deposizione dei fiori proprio in località Acqualonga.

«E’ impossibile cancellare quegli attimi dalle nostre memorie – ha dichiarato il Primo Cittadino di Monteforte Irpino Costantino Giordanoma crediamo che eventi come “Vivere ancora” siano utili per evitare che tragedie del genere si verifichino nuovamente in futuro. Inoltre credo sia doveroso dedicare una preghiera ai 40 angeli volati in cielo in quel maledetto incidente. Migliorare la sicurezza stradale attraverso una forte campagna di sensibilizzazione: sarà questo l’obiettivo» ha concluso il Sindaco.

SPOT