Verifiche Fiscali: simulazione, comportamenti e analisi procedure: master breve A.N.CO.T.

“Verifiche Fiscali – simulazione, comportamenti e analisi procedure”, è questo l’argomento della giornata formativa dell’A.N.CO.T. – Associazione Nazionale Consulenti Tributari in collaborazione con A.N.CO.T Campania che si svolgerà il 14 dicembre, dalle 9.00 alle 18.00 ed il 15 dicembre, dalle 9.00 alle 13.00, presso lo StarHotels Terminus, in piazza Garibaldi n.91 a Napoli.

“Il primo Master Breve che si svolge in Campania – ha dichiarato il Presidente A.N.CO.T Arvedo Marinelli segna un momento fondamentale sia per la formazione associativa, sia per i rapporti che stiamo sviluppando con le Direzioni Regionali delle Entrate. Dopo gli accordi stipulati con Veneto, Liguria e Piemonte ci accingiamo a raggiungere un accordo anche con la DRE Campania. Questi accordi sono il segnale chiaro di quanto il sistema formativo A.N.CO.T sia valido e certificato anche dalla presenza di numerosi docenti che facevano parte dell’ex Scuola Superiore di Economia e Finanza. Mi auguro che questo Master, per gli associati della Campania e per noi tutti sia solo il primo di una lunga serie”.

 L’incontro, in collaborazione con la Fondazione “Dino Agostini” e su iniziativa delle sedi provinciali della regione Campania, rientra nell’ambito del programma di sviluppo della formazione tributaria continua rivolto a professionisti del settore. Nelle due giornate, i relatori che analizzeranno anche mediante simulazioni pratiche la verifica fiscale sono il Gen. Benedetto Luciano Lipari, Comandante della Guardia di Finanza di Firenze, il Dottor Fernando Marotta e l’avvocato Gabriele Sepio.

Il taglio dell’evento – ricorda il Coordinatore Regionale A.N.CO.T Adolfo Terranova –  è molto alto, perché partecipano docenti che fanno capo all’Agenzia delle Entrate ed alla Guardia di Finanza. Tratteremo argomenti importanti in un periodo in cui tanto si parla di pace fiscale, parleremo di contenzioso e accertamenti. Sarà chiarito ai presenti come ci si deve comportare in caso di accertamento: modulistica, adempimenti, documenti da esibire. Nella giornata di sabato, l’avvocato Sepio, uno dei massimi esperti del contenzioso, spiegherà invece come il contribuente, assistito dal suo consulente tributario, deve rispondere ad eventuali verbali. Un taglio molto alto ma anche molto operativo”.

 Nella giornata di venerdì 14 dicembre, il Generale Benedetto Luciano Lipari tratterà “la verifica fiscale” nelle sue fasi, modalità esecutive e adempimenti procedurali, nel pomeriggio il dottor Fernando Marotta si occuperà di  accertamento dell’imposta (tipologie di accertamento, accertamento esecutivo) e ravvedimento operoso, acquiescenza e accertamento con adesione (strumenti deflattivi del contenzioso esperibili in sede amministrativa).

Sabato 15 dicembre, l’avvocato Gabriele Sepio si soffermerà sul rapporto tra fisco e contribuenti: statuto dei “Diritti del Contribuente”, comunicazioni per semplificare le procedure, autotutela, reclamo mediazione e conciliazione giudiziale.

“E’ un grande passo avanti professionale, un traguardo che certifica ancora una volta l’eccellenza dei Consulenti Tributari iscritti  all’A.N.CO.T – a parlare e il Dottor Crescenzo Muto, Presidente Provinciale di Napoli – perché il Master permette ai Tributaristi A.N.CO.T  di entrare nel mondo fiscale come professionisti competenti e qualificati, flessibili ai continui cambiamenti del mercato e delle tecnologie e con una solida preparazione sulla materia tributaria”.

 

 

Ufficio stampa Logos

Tel e fax 0735753957

Vittorio Bellagamba 3480743503

Luigina Pezzoli 3409231719

Cristina Mignini 3311926836

Roberto Valeri 3472822367

Sito: www.logosnotizie.it

Webtv: www.logosnotizie.tv

Notizie correlate