Adozioni internazionali, convegno de “La Casa sulla Roccia”

AVELLINO – L’Ufficio adozioni Internazionali de “La Casa sulla Roccia” – Ente Autorizzato “La Maloca”, con il patrocinio del Comune di Avellino e della Regione Campania, al fine di continuare a sostenere le coppie che decidono di intraprendere un percorso di genitorialità nella sfera delle adozioni internazionali, promuove un momento informativo-formativo al proprio territorio.
Il giorno 15 Aprile 2011 nella sala convegni della Camera di Commercio sita in Piazza Duomo ad Avellino, si terrà un Convegno sulle Adozioni Internazionali dal titolo “Accogliere l’adozione. Dalla famiglia alla scuola: testimonianze e riflessioni per progettare nuovi obiettivi e modalità nell’adozione internazionale”; un occasione di approfondimento per condividere un sapere e favorire un atteggiamento di sensibilizzazione e formazione continua.
Il convegno si divide in due momenti fondamentali. La prima parte è incentrata sul tema dell’accoglienza del minore in tutti i suoi ambiti: l’inserimento del bambino nella famiglia adottiva, le esperienze di percorsi pre e post-adozione sul nostro territorio, l’illustrazione dei percorsi di inserimento scolastico; per concludere con l’esperienza personale di Marcello Rocchi, un bambino adottato, oggi adulto, che racconta la sua storia attraverso il libro “Semplicemente M”. La seconda parte è dedicata ad una Tavola rotonda dal titolo: “Il ruolo degli Enti nei percorsi e processi di integrazione” con cui si intende offrire un’opportunità di dialogo tra i vari soggetti istituzionali coinvolti nel settore adozione, per produrre un percorso di integrazione nel nostro territorio.
I destinatari del convegno saranno: gli operatori ASL coinvolti nel servizio delle adozioni, nonché i professionisti dell’azienda interessati alla tematica; gli operatori socio assitenziali degli enti locali territoriali (piani di zona, comuni, provincia, regione); gli operatori degli enti autorizzati alle adozioni internzionali; gli insegnati della scuola primaria e secondaria; professionisti che a vario titolo sono coinvolti nel lavoro con minori (educatori, avvocati, psicologi, assistenti sociali, pediatri, studenti universitari, ecc.).

Al convegno parteciperanno:
Dott.ssa Licciardiello, Dirigente Area Assistenza Sanitaria Assessorato Sanità Regione Campania – Settore Materno Infantile;
Dott.ssa Poerio, Assessorato ai Servizi Sociali Regione Campania;
Dott.ssa Grano, Dirigente Ufficio Scolastico Provinciale Provveditore agli studi di Avellino;
Dott.ssa Casullo, Direttore Area di Coordinamento Materno Infantile ASL Avellino.

L’iscrizione al convegno può essere effettuata tramite e-mail o direttamente presso la segreteria organizzativa il giorno stesso del convegno.
Per i partecipanti che fanno richiesta di ECM, il costo di partecipazione all’evento formativo è di € 25,00. Il convegno si concluderà con la consegna degli attestati di partecipazione.
Coordina i lavori della giornata la Dott.ssa Maria Calabrese, psicologa, psicoterapeuta dell’Ufficio Adozioni Internazionali di Avellino.

SPOT