Agricoltura, Foglia: “Fondi Psr utilizzati con criterio”

Una disamina a tutto campo quella del consigliere Pietro Foglia (UDC), presidente della commissione regionale Agricoltura, su aggregazione dell’offerta, reti, marketing e nuovi rapporti con il mondo della distribuzione “anche nella prospettiva di sviluppo integrato che vede un concreto ed un effettivo rilancio delle politiche di turismo rurale”.
“Il territorio di Volturara Irpina – ha spiegato l’on. Foglia – rientra nell’area di produzione del Dop Caciocavallo Silano; dell’IGP Castagna di Montella, di prodotti tradizionali quali Caciocavallo Podolico, fiordilatte, ricotta, scamorza, Fagioli quarantini e tabacchini, sopressata Irpina, Pane di Iurmano (si ottiene dalla farina di segale coltivata sull’altopiano di Volturara Irpina) e dell’IGT (Indicazione Geografica Tipica) vinicola Irpinia. Tipologie aziendali differenti – ha poi puntualizzato – sono il risultato dell’interazione di una molteplicità di fattori: la realtà delle risorse naturali, la struttura fondiaria, le caratteristiche socio-economiche del territorio ed i rapporti che si stabiliscono tra agricoltura e contesto sul piano del mercato dei prodotti e dei fattori (in primo luogo il lavoro)”.
Per il presidente della commissione Agricoltura della Campania, comunque: “Non si può disconoscere che alcuni risultati positivi comunque raggiunti dall’agricoltura Irpinia sono stati conseguiti anche attraverso una intelligente e proficua utilizzazione dei fondi PSR. A riguardo è auspicabile ma soprattutto doveroso, così come ho avuto già modo di fare, la sollecita attuazione, anche in considerazione delle imminente conclusione del PSR 2007/2013 dei progetti integrati di filiera, particolarmente attesi da questo territorio (Castagna, olio e grano duro, nonché i PIRAP Partenio e Monti Picentini seppure limitatamente a valere sulle risorse PSR già disponibili). Ma tutto ciò non basta – ha insistito Foglia – e vanno raccolte le nuove sfide che si apriranno con la prossima regolamentazione comunitaria dei programmi di sviluppo rurale 2014/2020 e della riforma PAC. Discorso a parte, riguarda il mondo della forestazione. Lunedì 15 settembre – ha anticipato il consigliere regionale dell’UDC – parteciperò al convocato Comitato di Programmazione Forestale che dovrà fare il punto della situazione anche alla luce della recente delibera CIPE del 3 agosto scorso. E – ha infine detto – Sento anche qui di rinnovare la solidarietà alle famiglie delle vittime nell’espletamento dei propri compiti nella campagna AIB in via di ultimazione”.

SPOT