Il primo cittadino di Aiello del Sabato, Sebastiano Gaeta, attraverso un comunicato ufficiale, si è espresso sul drammatico fatto di cronaca della giovane che è stata per anni abusata e segregata in casa da alcuni familiari proprio nella cittadina della Valle del Sabato.
Il caso, emerso ad aprile dello scorso anno, ha avuto un’ulteriore svolta durante il mese di dicembre 2022, quando è stata emessa un’ordinanza di custodia cautelare in carcere anche nei confronti del fratello maggiore della vittima.
Proprio in questi giorni la stampa ha ripreso ad occuparsi della storia, con dirette e interviste alla comunità che sono andate in onda sulle principali reti nazionali.
Queste le parole del sindaco Gaeta: «La gravissima vicenda che lo scorso anno ha riguardato una nostra concittadina e la sua famiglia è, lo ribadiamo ancora una volta, semplicemente agghiacciante, anche alla luce dei recenti sviluppi che stanno emergendo grazie all’ottimo lavoro degli inquirenti e di tutte le forze dell’ordine coinvolte.
Avvertiamo, tuttavia, la necessità di rivolgere un invito ad abbassare i riflettori ed i toni che non fanno altro che alimentare un clamore, troppo spesso eccessivo ed inutile. Ne hanno bisogno soprattutto i minori coinvolti nella vicenda che, in queste ore, ancora una volta, subiscono una pressione enorme che non fa che demolire il lento, labile e duro percorso di recupero dell’equilibrio psico-emotivo, personale e sociale, che stanno cercando di ricostruire, grazie anche alla lodevole professionalità, competenza ed umanità degli operatori cui sono affidati.
Tutto ciò che c’è da accertare sicuramente verrà fatto dagli organi competenti. Questo è il momento di evitare situazioni di stress e di tensione. Lo chiediamo con tutto il garbo e la considerazione verso il lavoro di tutti».