Al Campionato internazionale del pane un artigiano di Avellino

Al Campionato internazionale del pane un artigiano di Avellino

L’arte del pane “made in Irpinia” sbarca a Rimini, portando alla ribalta internazionale la qualità e le caratteristiche dei nostri prodotti da forno. Hanno preso il via le selezioni del Club “Arti e Mestieri”, per il “Sigep Bread Cup” (campionato internazionale del pane), che si svolgerà a Rimini, dal 22 al 26 gennaio 2011. Anche un panificatore irpino, Antonio Giardino, prenderà parte alle selezioni per il prestigioso “Sigep Bread Cup”, presentando le proprie specialità artigianali.
Per quanto riguarda le tappe di selezione, per la definizione della squadra italiana, il programma ha previsto una prima tappa, che si è svolta a Vigevano, lo scorso 19 settembre, mentre, la seconda tappa si terrà a Frigento, il prossimo 10 ottobre, nell’agriturismo “Fontana Madonna”, alle ore 10 e 30.
Gli artisti del pane saranno valutati in base agli aspetti scenografici di presentazione del prodotto, alla tecnica, all’abilità manuale, alla struttura e alla lievitazione del pane presentato. All’evento, partecipano pasticceri e panificatori che avranno la possibilità di gareggiare per le singole categorie: pane tradizionale, pane innovativo, dolce da forno e pane artistico. I partecipanti, provenienti dalla Toscana, dalla Sicilia, e dalla Campania, si metteranno alla prova, proponendo i propri prodotti, in una o più categorie.
L’artigiano irpino gareggerà con prodotti da forno che rientrano nella categoria “pane tradizionale” e “pane salutistico”. “ E’ un’esperienza entusiasmante – ha affermato Antonio Giardino – che offre la possibilità di far conoscere la qualità e le caratteristiche del nostro pane, e della sua lavorazione, al di fuori dei confini regionali, offrendo, ai nostri prodotti da forno, realizzati e lavorati tenendo conto anche delle loro caratteristiche, un rilievo ed una “vetrina” di carattere internazionale. Oltre che artigiano, essendo anche socio del club “Arte e mestieri”, ho lottato perché le selezioni meridionali si svolgessero nella nostra provincia. Presenterò dei prodotti da forno, quale quello per la categoria“pane salutistico”, che si avvale di ingredienti particolari , come il germe di grano, farina macinata a pietra, ed altri componenti che hanno un basso valore glicemico, indicato anche per i diabetici, solo per citare alcune caratteristiche.
E’ anche un piccolo vanto anche per tutti i panificatori irpini, il fatto che la realizzazione dei prodotti da forno di tutti i concorrenti, prima dell’esposizione finale nell’agriturismo di Frigento, si svolgerà nel mio panificio di Ariano Irpino.”. La giuria che valuterà i prodotti, secondo una serie di criteri standard definiti dall’Associazione club “Arti e Mestieri”, sarà composta da 3 membri: Fausto Rivola, presidente del club “Arti e Mestieri, Mauro Alboni, vicepresidente del Club “Arti e Mestieri” ed Ettore Mocella, presidente Confartigianato Avellino.
La giuria terminerà con il classico assaggio, valutando aroma e gusto dei prodotti presentati.

SPOT