Alta Irpinia,Filomena: Caldoro agisca ma senza calpestare diritti

Alta Irpinia,Filomena: Caldoro agisca ma senza calpestare diritti

“Siamo consapevoli dei cumuli di sprechi, debiti e macerie istituzionali lasciate in eredità ai cittadini campani da anni di malgoverno. Così come siamo convinti che il governo regionale guidato dal Presidente Caldoro abbia le necessarie capacità per rimettere sulla carreggiata la massima istituzione territoriale, risollevando la Campania dalla drammatica condizione di dissesto finanziario in cui si è venuta a trovare dopo una decennale e dissennata fase politica”. Così il Presidente Provinciale di Alleanza di Centro, Vincenzo Filomena.
“Auspichiamo che il Presidente Caldoro trovi, quanto prima, il tempo ed il modo per incontrare gli amministratori ed i cittadini dell’Alta Irpinia, al fine di condividere con loro le ragioni del perché non sia possibile immaginare alcuna deroga o modifica al piano sanitario che consenta di salvare almeno uno dei due ospedali.
Alleanza di Centro apprezza la politica che decide così come apprezza la politica capace di assumersi la responsabilità delle decisioni assunte. Come a livello provinciale, riteniamo che anche a livello regionale, si debbano adottare più adeguati meccanismi di partecipazione ed integrazione democratica di tutte le forze politiche che sostengono la maggioranza, realizzando una vera politica di coalizione, condizione necessaria per la ricerca collegiale delle soluzioni e la condivisione delle responsabilità politiche.
La politica non può pensare di governare un territorio complesso come la Campania facendo ricorso a logiche contingenti e ragionieristiche. Non è calpestando i diritti e le aspettative di sviluppo delle Comunità più deboli che riusciremo a risollevare le sorti della Regione Campania e non credo che sia politicamente corretto addebitare loro in maniera non proporzionata i costi, le colpe ed i debiti prodotti da anni di malcostume e malgoverno. I cittadini dell’Alta Irpinia meritano di essere ascoltati. Fra una settimana è programmato il voto di fiducia al Governo Berlusconi e dovrebbe rivelarsi anche l’occasione per rilanciare una politica che ponga in essere il massimo impegno per lo sviluppo del Mezzogiorno.
Ipotizziamo – conclude Filomena – che sia anche l’occasione “giusta” che consenta ai deputati irpini, che sostengono la maggioranza di centrodestra, di adoperarsi proficuamente per assicurare la migliore tutela degli interessi e diritti delle nostre Comunità”.

SPOT