Ariano, alla Biogem le nuove frontiere dell’industria farmaceutica

ARIANO IRPINO – “Prima la società richiedeva alla ricerca di aggiungere anni alla vita, invece di aggiungere vita agli anni”, ha sintetizzato così l’evoluzione dell’industria farmaceutica nel contesto storico italiano il professor Ettore Novellino, dell’Università di Napoli Federico II, ospitato da Biogem nella seconda giornata del Meeting “Le 2ue Culture”.
Dai tempi in cui la carne di vipera contenuta nella “Teriaca” costituiva la panacea di tutti i mali, fino ad arrivare alla scoperta della penicillina, come il professor Novellino ha illustrato in un excursus passato anche per l’olio di ricino sotto il regime fascista, la ricerca ha permesso un incremento della vita notevole che nell’ultimo cinquantennio si è tradotto in un balzo di ben 30 anni a beneficio dell’anagrafe.
“Oggi – ha concluso Novellino – la nuova frontiera dell’industria farmaceutica si collega all’obiettivo, paradossale in apparenza, di trovare farmaci per “persone sane” perché il concetto di salute non è più legato all’assenza di sintomatologie conclamate, ma alla ricerca del benessere fisico e sociale”. Un input deciso verso un salto di qualità nel rapporto tra impresa e mondo scientifico è giunto da Sergio Dompè, Presidente della Dompè Farmaceutici che ha denunciato come “informazione, politica, mondo della ricerca e industria in Italia non abbiano mai creduto fino in fondo alla creazione di un valore strategico comune” con il risultato che numerosi talenti e geni italiani sono diventati capitale intellettuale a disposizione di gruppi imprenditoriali stranieri.
“La nostra storia – ha rimarcato Dompè – è anche storia di imprenditori con un grande visione industriale come Claudio Cavazza di Sigma Tau, recentemente scomparso, di cui mi onoro di essere stato allievo e che è ancora presente qui a Biogem grazie ai frutti del suo impegno nella ricerca. Bisogna credere di più – ha aggiunto infine Dompè –nella collaborazione tra tutti i soggetti attivi della filiera del farmaco”.

SPOT