Asl Avellino, medici e pediatri in rete con l’Intranet aziendale

L’Asl Avellino al passo con i tempi e con le tecnologie per implementare e migliorare i collegamenti tra la realtà aziendale e i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta. E’ ormai andato pienamente a regime, con eccellenti risultati, il servizio Intranet aziendale, la piattaforma software che mette in contatto i medici e pediatri di “famiglia” direttamente con l’azienda sanitaria.
Il potenziamento della rete Intranet in favore di medici e pediatri, fortemente voluto dal commissario straordinario dell’Asl Avellino, l’ingegner Sergio Florio, è stato progettato e realizzato dai dirigenti dei servizi informatici dell’azienda sanitaria, il dottor Gaetano Capone, il dottor Paolo Matarazzo, la dottoressa Fabiola Casullo, in collaborazione con direttori dei Distretti sanitari.
La rete Intranet aziendale permette all’Asl di attivare, in tempo reale, un flusso informativo bidirezionale. L’eterogeneità della connettività internet a livello aziendale ha imposto sin dall’inizio una progettazione informatica volta a valorizzare le zone del territorio più sfavorite mediante un’ingegnerizzazione dei processi tesa a superare i gap tecnologici peculiari delle aree meno urbanizzate. I servizi attualmente fruibili sulla piattaforma software sono di natura amministrativa e sanitaria. In particolare, il medico e il pediatra hanno immediato accesso all’anagrafe dei propri assistiti, con il dettaglio delle scelte e delle revoche. Tale funzionalità è fondamentale al fine di verificare la congruità e la correttezza della banca dati assistiti a livello centrale e rappresenta un insostituibile strumento per consentire lo svolgimento degli adempimenti amministrativi previsti dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.
La rete Intranet, inoltre, consente la visualizzazione delle esenzioni rilasciate al paziente, in tal modo il prescrittore ha la possibilità di avvalersi, in tempo reale, di uno strumento certificato di verifica delle esenzioni stesse, facilitando il controllo e il monitoraggio delle esenzioni a termine. La rete permette ai medici e ai pediatri di comunicare all’azienda sanitaria le prescrizioni farmaceutiche corredate dal dato epidemiologico mediante codifica della diagnosi, ciò consente una migliore qualificazione e una corretta programmazione della spesa farmaceutica.
L’Asl di Avellino insiste su un territorio impervio, con effettive distanze tra i vari Comuni e le strutture sanitarie, per questo l’Asl ha attivato una serie di servizi di fondamentale importanza, come la possibilità di prenotare prestazioni sanitarie presso gli ambulatori aziendali direttamente dallo studio del medico. Pertanto, contestualmente alla visita medica presso l’ambulatorio del medico o del pediatra, è possibile anche prenotare la visita specialistica o l’esame strumentale necessario. Inoltre, la connessione con il Cup Regionale, garantita dalla porta di dominio “adapter”, permette al medico di prenotare, contestualmente alla prescrizione, una visita specialistica o un esame strumentale in qualsiasi ambulatorio pubblico (Asl o Azienda Ospedaliera) della Regione Campania. Infine, la rete Intranet dei medici di base e dei pediatri di libera scelta consente anche una migliore gestione delle liste di attesa, permettendo la ricerca delle disponibilità di una prestazione sanitaria su una rete geografica più ampia e mediante uno strumento efficace e veloce.

SPOT